La città di Bergamo raccontata dai dati Ecco il nuovo sito «Bergamo in chiaro»

La città di Bergamo raccontata dai dati
Ecco il nuovo sito «Bergamo in chiaro»

Si chiama Bergamo in chiaro - www.bergamoinchiaro.it - ed è il nuovo sito del Comune di Bergamo realizzato con l’obiettivo di raccontare la città attraverso i dati.

Ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, persone e bisogni, sviluppo del territorio, mobilità e qualità urbana: un mare di ordinato di numeri in cui il cittadino può orientarsi grazie alla struttura di un portale a cui Twig, società a cui il Comune ha affidato il progetto, sta lavorando da tre anni.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO

«Bergamo InChiaro è il risultato di un’elaborazione di informazioni e dati complessi riorganizzati in modo da offrire una chiave di lettura innovativa, che usa i numeri come base di un racconto accessibile a tutti - si legge nella presentazione del sito -. Ma coincide anche con un cambio di prospettiva e di metodo di lavoro del Comune, che riorganizza le proprie azioni intorno a degli obiettivi definiti e ne codifica efficacia e risultati attraverso i numeri.

Per favorire la chiarezza della narrazione, il progetto organizza le principali azioni del Comune in otto macro categorie: ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, mobilità, sviluppo del territorio, qualità urbana e persone e bisogni. Completa queste aree la sezione di approfondimento dedicata al Bilancio. Trasparenza e accessibilità dei dati sono garantite dall’uso di infografiche e grafici interattivi che accompagnano l’utente nella scoperta dei progetti che trasformano la Città».

Su L’Eco di Bergamo in edicola martedì 12 marzo un approfondimento con le caratteristiche del nuovo sito e qualche consiglio per consultarlo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA