Tremila «sö i coi de Bèrghem»-Foto/video
Ecco la camminata delle scuole cattoliche

Il cielo nuvoloso non ha tolto l’allegria e lo spirito di condivisione alle tantissime famiglie che si sono incontrate a Bergamo per la tradizionale camminata «Töcc insèma sö i coi de Bèrghem» organizzata da Agesc - Associazione genitori scuole cattoliche.

Organizzata da Agesc - Associazione genitori scuole cattoliche - con la collaborazione dei gruppi sportivo e ricreativo dell’ istituto suor Orsoline di Somasca, la manifestazione domenica 2 aprile è giunta alla 36a edizione. Circa 3 mila sono stati i partecipanti, con un migliaio che si è iscritto la mattina stessa. La partenza è stata alle 8,45 dall’ istituto delle suore Orsoline di Somasca in città, con ingresso da via Curie e proprio le famiglie della scuola primaria delle Orsoline è stata quella più numerosa con 267 partecipanti.

Il programma però è iniziato prima: alle 7,30 è stato fissato il ritrovo nel cortile della scuola e sono state ultimate le iscrizioni (6 euro e comprende il biglietto della sottoscrizione a premi) e alle 8,30 c’è stato un momento di saluto e la benedizione. Poi tutti ai nastri di partenza e via alla volta dei percorsi da 6, 12 e 18 km. I primi due percorsi erano consigliati per le famiglie, il più lungo è adatto ai marciatori. Niente paura in caso di sete o fame: infatti lungo i chilometri erano allestiti punti di ristoro con oltre 600 volontari che hanno partecipato alla manifestazione.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-camminata-delle-scuole-cattoliche_1031152_44/

Oltre a camminare, spazio anche alla fotografia con il concorso fotografico. Durante il tragitto infatti tutti i partecipanti hanno potuto fare scatti che immortalassero i partecipanti nei luoghi toccati dai tre percorsi. Per candidare le proprie immagini, che non devono essere ritoccate o manipolate, l’autore dovrà presentare un solo scatto e inviarlo entro il 7 maggio all’indirizzo e-mail [email protected], indicando nome e cognome. La partecipazione è aperta a tutti i marciatori ed è gratuita. Al vincitore sarà donato in premio una macchina fotografica digitale e la fotografia sarà pubblicata sull’ opuscolo 2018 della camminata e sul sito web del Comitato Agesc di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA