Le Mura venete patrimonio dell’Unesco
Tutta Bergamo festeggia – Foto e video

Bergamo si veste a festa dopo il verdetto tanto atteso che ha proclamato le Mura venete patrimonio dell’Unesco. Dopo l’annuncio ufficiale, domenica mattina a Cracovia alla presenza della delegazione orobica, sono scattati i festeggiamenti in città.

Alle 13 il Campanone ha battuto cento colpi e sono iniziati a comparire striscioni che celebrano lo storico traguardo inseguito da tre amministrazioni. I propilei in Porta Nuova sono stati bardati con un’enorme scritta Unesco: una cornice perfetta per le Mura sullo sfondo. «È un giorno molto importante per la nostra città – spiega il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, che ha raggiunto venerdì sera la delegazione bergamasca a Cracovia per la discussione finale – un giorno per il quale abbiamo lavorato con impegno. Vorrei ringraziare tutte le persone, a partire dai sindaci Bruni e Tentorio, che in questi dieci anni hanno creduto in questo sogno: vedere riconosciuto come Patrimonio di tutta l’Umanità quello che da sempre è il gioiello e il tratto distintivo della nostra città, e che si sono messe al servizio del progetto».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/mura-patrimonio-unesco-bergamo-festeggia_1032468_44/

Grazie al successo della candidatura delle Opere di difesa veneziane l’Italia rimane il Paese con il più alto numero di siti UNESCO al mondo. «Per le Mura di Bergamo – prosegue Gori - si apre ora una nuova stagione, sotto l’egida dell’UNESCO, con un piano di gestione e valorizzazione ben definito e del quale abbiamo già avviato l’attuazione. Abbiamo aggiunto oggi un fondamentale tassello al disegno di promozione e di internazionalizzazione della nostra città: le Mura, che una volta rappresentavano la chiusura e la difesa della comunità, sono oggi il simbolo dell’apertura di Bergamo al mondo».

Anche sui social è un tripudio di post e fotografie per celebrare l’importante traguardo. Vi proponiamo alcuni commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA