Le venti caffetterie migliori d’Italia
Due bergamasche nei primi posti

Che risveglio sarebbe senza un caffè? Stiamo parlando di un’istituzione italiana, irrinunciabile per quasi tutti gli italiani.

Per molti la preparazione del caffè è addirittura un’arte, tra mille varianti e modi di servirlo. «Dissapore» ha deciso di stilare la classifica delle venti caffetterie artigianali migliori d’Italia. Bergamo ne vanta addirittura due: Art Cafè terrefazione al quinto posto e il Bugan Coffee in seconda posizione.

Ecco le descrizioni comparse su Dissapore

Art Caffè torrefazione – Piazza Pontida 35, Bergamo

La produzione esposta in questo locale ricorda una bancarella del commercio Equo e Solidale, non si capisce bene se da un momento all’altro qualcuno cercherà di vendervi un cestinetto di vimini pieno di tè.

E non è un caso: la torrefazione Art Caffè ostenta una filosofia aziendale ben precisa: in repertorio hanno ben due monorigini- presidi Slow Food, che si occupano di sostenere le piccole produzioni a rischio di scomparsa, affiancati da altri sei blend realizzati in casa.

Il posto è bellissimo, con un cortile interno cosparso di seggiole colorate di metallo, in pieno contrasto con i capitelli del palazzo storico. Molto radical chic, ma molto fine.

Bugan Coffee Lab – Via G. Quarenghi, 32, Bergamo

E’ un vero nerd del caffè chi gestisce questo posto. Mauro Valli, entusiasta come non se ne vedono tanti, ha trasformato il suo locale in una micro-torrefazione dove lavora i chicchi di caffè con una tostatrice da un chilo e mezzo.

Dopodiché prende un chicco appena lavorato e lo sposta sul tavolo di cupping (assaggio), che per rendere l’idea non si trova su google, tra i risultati in italiano.

Come è giusto che sia, Mauro organizza corsi di formazione e degustazione, oltre a gestire il piccolo bar, che sembra un po’ la stanza del piccolo chimico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA