L’estate dei piccolissimi nei parchi Cinque appuntamenti con le neomamme

L’estate dei piccolissimi nei parchi
Cinque appuntamenti con le neomamme

Pronto il calendario estivo baby dello Spazio Neomamma, in collaborazione con Ats Bergamo: cinque appuntamenti nei parchi.

Per fortuna non tutti i servizi educativi vanno in vacanza, e per le madri sapere di poter essere accolte con i loro piccoli nel verde dei nostri parchi può davvero essere una preziosa risorsa. Per tutta l’estate potranno così partecipare a una ricca programmazione estiva, dove saranno presenti operatori qualificati e dove saranno messi a disposizione proposte e allestimenti curati e adatti alle esigenze delle diverse fasce d’età dei loro piccoli: desk informativi, spazi morbidi, fasciatoio, cuscinotti allattamento, cestino dei tesori, letture animate, travasi di sabbia, giochi d’acqua…

Ma come fare a sapere per tempo dove e quando si tengono gli appuntamenti? Spesso le neomamme, soprattutto al primo figlio, non hanno modo di conoscere per tempo l’offerta del territorio; a volte sono gli stessi servizi educativi che non hanno la possibilità di veicolare in modo efficace le loro proposte. A questo proposito il blog di Spazio Neomamma Bergamo, che dal 2009 è presente nel web e nel territorio proprio per fare da ponte tra l’offerta della rete dei servizi e i neo-genitori, ha pensato di realizzare un bellissimo e utilissimo calendario, giunto quest’anno alla sua IX edizione: il «Calendario estate baby - piccolissimi nei parchi bergamaschi».

«Quando i miei figli erano piccoli – dice Fiammetta Macchi, ideatrice e referente del Progetto di Spazio Neomamma Bergamo, Mamma Peer Counselor Unicef – ho frequentato e apprezzato molto questi appuntamenti estivi, e credo sia un peccato che di queste iniziative si sappia ancora spesso per caso o in ritardo: ciò è penalizzante sia per le famiglie-utenti sia per i servizi che così non vengono valorizzati».

Grazie al servizio gratuito di Newsletter messo a disposizione da Spazio Neomamma Bergamo, le famiglie con bimbi fino ai 3 anni sono quindi costantemente aggiornate sui vari appuntamenti estivi che associazioni, spazi gioco e centri infanzia organizzano nei parchi di Bergamo e provincia. Un’interessante novità del calendario di quest’anno è senz’altro «Peer nei parchi»: cinque parchi e cinque appuntamenti con le nuove Mamme Peer Conselor Unicef formate da Ats Bergamo.

«Oggi siamo più di 40 Mamme Peer Unicef formate da Ats Bergamo – spiega Fiammetta – e l’idea di “Peer nei parchi” è quella di utilizzare il Network di Spazio Neomamma per far conoscere e rendere familiare la nuova figura e il ruolo della Mamma Peer Counselor nella nuova Comunità Amica del Bambino per l’allattamento materno. Indipendentemente dal tipo di alimentazione scelto dalle madri per i propri neonati o bimbi, indipendentemente dal loro stile di maternage, il nostro mandato è quello di accompagnarle nel loro cammino mettendo a disposizione la nostra formazione per rispondere alle loro domande e sostenerle in caso di dubbi e difficoltà anche grazie agli operatori e alla rete dei servizi dedicati del territorio».

Per iscriversi al servizio Newsletter e ricevere il «Calendario estate baby - piccolissimi nei parchi» basta farne richiesta inviando un messaggio privato alla pagina Facebook Spazio Neomamma Bergamo o compilando l’apposita casellina nel sito spazioneomamma.it. Tutti gli appuntamenti selezionati nel Calendario sono sempre ad accesso libero e gratuito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA