Lombardia, oltre 4 milioni di dosi somministrate
Over 50: 450 mila adesioni in meno di 24 ore

Vaccino anti Covid, Lombardia oltre quota 4 milioni di somministrazioni, corrispondenti al 90,99% del totale delle dosi consegnate. E nella prima giornata per la fascia 50-59 anni le prenotazioni volano, Fontana: «Un risultato straordinario».

Superate in Lombardia oltre 4 milioni di somministrazioni, corrispondenti al 90,99% del totale delle dosi consegnate. «Eseguendo in media il 20% del totale delle dosi somministrate in tutta Italia – spiega la Regione – la Lombardia si attesta tutti i giorni al di sopra degli obiettivi fissati dal generale Francesco Paolo Figliuolo».

Intanto, nella giornata di lunedì 10 maggio, sono stati circa 450 mila i cittadini lombardi della fascia 50-59 anni a prenotare il vaccino. «Un risultato straordinario: in meno di 24 ore hanno già prenotato e fissato un appuntamento circa 450.000 cittadini», ha comunicato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, illustrando – relativamente alla fascia 50-59 anni – quello che lui stesso definisce un «risultato record per una regione che continua a rispondere in maniera pronta e decisa all’appello di vaccinarsi. Mi complimento con tutti coloro che permettono questo risultato e ai lombardi dico “avanti così”».

In pratica quasi 1/3 degli aventi diritto del target 50-59 anni ha già un appuntamento per la prima somministrazione. «Ricordo anche – continua Fontana – che abbiamo abbondantemente superato i 4 milioni di dosi somministrate e oltre 1 milione (1.118.992) di lombardi (il 10% dei residenti) ha completato il ciclo vaccinale con prima e seconda dose». «Speriamo che presto l’Europa – conclude Fontana - riesca a garantirci più dosi affinché i nostri hub possano lavorare al massimo delle proprie potenzialità»

Ecco come prenotare il vaccino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA