Magico Natale, la top 10 di Bergamo
I mercatini e gli eventi da non perdere

Fatto l’albero di Natale? Perfetto. Ecco allora una serie di appuntamenti da non perdere per immergersi nell’atmosfera natalizia.

Mercatini e non solo, anche sagre ed eventi organizzati in città e provincia. Bergamo Avvenimenti ha stilato una classifica dei 10 eventi da non perdere e da fissare sul calendario. In fondo all’articolo la rassegna di tutti gli appuntamenti dell’8 dicembre

Ecco dunque la top ten che non può mancare nel vostro calendario:

1 La Casa Bergamasca di Babbo Natale giunta all’undicesima edizione. Quest’anno si sposta lungo le sponde del Lago d’Iseo nell’antico Palazzo dell’Accademia Tadini a Lovere. Fino a martedì 26 dicembre tanti i pomeriggi da trascorrere tra luci, fuochi, gli amici Elfi e magiche scenografie.

2 I Mercatini di Castione ci immergono nella magia del Natale. Ogni anno migliaia di visitatori sono attratti da una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda. Per cinque fine settimana ci si potrà regalare un tuffo nella magia e nel passato, con un programma ricco di appuntamenti. A grande richiesta, confermata anche la Capanna della Natività.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/castione-della-presolana-16a-edizione-dei-mercatini-di-natale_1034634_44/

3 Torna il tradizionale appuntamento con il «Villaggio di Natale» in Piazzale Alpini a Bergamo, un vero e proprio mix di colori, profumi e sapori, dal cibo ai prodotti locali, fino all’artigianato. Due le grandi novità del 2017: le nuove casette che ospiteranno gli artigiani e la presenza e dal 16 dicembre della casetta di Babbo Natale.

4 Dall’8 al 17 dicembre a Bergamo si festeggia l’arrivo di Santa Lucia. Ben prima del 13 dicembre, per le vie della città si respira un clima di festa e i più piccoli sono in trepidante attesa di uno dei giorni preferiti dell’anno. Un programma ricco di iniziative tutto da scoprire.

5 Per i più golosi di certo non può mancare l’appuntamento con il cioccolato dall’8 al 10 dicembre a Selvino per il Chocomoments. Sulla Piazza del comune alcuni artigiani del cioccolato esporranno le loro specialità: degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini, tra le attrazioni anche la Fabbrica del Cioccolato, una struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. La mostra mercato aperta ogni giorno dalle 10 alle 20.

6 Non sono da perdere nemmeno gli appuntamenti a teatro: l’8 dicembre Teatro Prova (Bergamo) presenta «Il fieno di Santa Lucia», la storia di Tobia e di Santa Lucia con Max Brembilla e Patrizia Geneletti per la regia Silvia Barbieri. Uno spettacolo adatto ai bambini dai 3 anni in su.

7 Torna l’atmosfera fiabesca anche a Cene con «Un magico Natale a Cene». Mercatini, punti ristoro e area giochi coperta in attesa del Natale. Come ogni anno è presente il «Maso dei Volontari». il luogo ideale dove gustare dolci e merende (e pranzare nelle date del 3/8/10/17 Dicembre). Da non dimenticare che dal 19 novembre al 7 gennaio, presso l’oratorio, ci sarà una pista di pattinaggio coperta.

8 Non possono di certo mancare gli appuntamenti con la musica, in particolare «Note e magia del Natale» dell’Orchestra Ars Armonica presso il cineteatro Scanzorociate. L’evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Bergamo, realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo. Dirigerà l’Orchestra il Maestro Damiana Natali. Le note del Concerto vi accoglieranno in un’atmosfera festosa, una serata indimenticabile di armonie di suoni e sapori. Concerto ad ingresso libero, con prenotazione.

9 A Treviglio in Natale arriva anche in fattoria in compagnia degli elfi di Babbo Natale! Gli elfi vi assisteranno nei vari laboratori di trucco, falegnameria e cucina per trasformarvi in veri elfi e preparare il cibo magico per le renne e poi via, nella biblioteca per realizzare la vostra letterina e accompagnarvi all’ incontro con lo Gnomo della foresta e con Babbo Natale in persona! Per tutti i partecipanti inoltre visita agli animali della fattoria, caccia ai tesori degli gnomi e visita ai mezzi di trasporto di Babbo Natale, giochi nella piscina di mais e fieno, merenda rivitalizzante con budino preparato con il buon latte delle mucche della fattoria e molto altro ancora.

10 Torna anche quest’anno il Villaggio Incantato della Valle Imagna, nel borgo di Brumano. Tante le conferme dalla Casa di Befanella e di Babbo Natale, a quella di Santa Lucia e degli Elfi, con altrettante novità tutta da scoprire!

© RIPRODUZIONE RISERVATA