Maltempo, tornano il freddo e la neve anche in Bergamasca - Foto e video

Meteo. Temperature giù, fiocchi anche a bassa quota nella notte tra domenica e lunedì mattina. Neve mista a pioggia in città. Piano neve sulle autostrade: si raccomanda prudenza alla guida.

Dopo le prime avvisaglie di domenica, la neve è arrivata anche a bassa quota nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 febbraio. La Bergamasca si è così ritrovata avvolta in un soffice manto bianco di quelli che non si vedeva da tempo, complice un inverno con temperature più elevate per la media di stagione e senza pioggia. In città invece prevale un nevischio misto a pioggia.

Come previsto e annunciato, il freddo e il maltempo dunque sono arrivati sulla Penisola per la perturbazione calata dal Nord Europa. Autostrade ha attivato il piano neve con 600 mezzi e 900 uomini pronti a intervenire per le nevicate.

La neve in Maresana. Video di Bedolis

Oltre ai trattamenti di salatura preventiva e al potenziamento dei presidi per l’assistenza all’utenza, lungo i tratti interessati dalle precipitazioni, Autostrade ha previsto la sospensione di molti cantieri. Occorre, ovviamente, viaggiare muniti di pneumatici invernali o, in alternativa, di catene a bordo (che devono essere montate solo in area di servizio o in area di parcheggio).

La situazione in Bergamasca

«La neve è arrivata anche a fondo valle - spiega Luca Tiraboschi, esperto di metereologia -: anche se le temperature comunque elevate, non sotto zero, non consentiranno grossi accumuli. Diversa la situazione nella fascia prealpina in cui si può ammirare un manto sui 7-8 centimetri, per esempio a Selvino».

«Al contrario in alta valle, per esempio a Branzi, non si registrano grandi nevicate» sottolinea Tiraboschi. «Le previsioni sono di nevicate miste a pioggia e intermittenti per tutta la giornata di oggi (27 febbraio ndr) in Bergamasca. Per un miglioramento meteo bisognerà attendere martedì».

Dovunque in Italia, dalla Campania (dove la Protezione civile ha prorogato l’avviso di allerta meteo di colore giallo fino alle 16 di oggi) al Piemonte (dove è stato tra l’altro rinviato al 5 marzo il carnevale di Alessandria) e alla Liguria (dove ha cominciato a cadere la neve nell’entroterra), si registra un brusco calo delle temperature, fino a 10 gradi in meno. Il forte freddo dopo il caldo anomali per Coldiretti potrebbe causare la perdita di alcuni tipi di raccolto.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA