Maltempo, treni stracolmi e ritardi
Orio, cancellazioni e dirottamenti

Il maltempo non ha risparmiato i pendolari ferroviari, una serata d’inferno (lunedì 29 ottobre) per chi è dovuto rientrare da da Milano. Il vento e la pioggia hanno causato la cancellazione e il dirottamento anche di alcuni voli dell’aeroporto di Orio.

Il maltempo sta causando problemi su tutte le linee che partono dalla Lombardia. Sulla Milano Bergamo sta causando ritardi dal tardo pomeriggio con treni affollatissimi e ritardi che vanno anche oltre l’ora. Alberi sono caduti sulla linea Milano Brescia e tutti i treni hanno accumulato almeno 100 minuti id ritardo. Ma in tutta la Lombardia è stata una serata disastrosa.

Treni bloccati e diverse soppressioni sulla linea Milano-Lecco-Sondrio a causa dei danni del maltempo. È quanto riferisce il personale di Trenord, costretta a sopprimere diverse corse e a bloccare a Monza due treni partiti da Milano porta Garibaldi in direzione di Lecco e di Paderno Robbiate, stazione terminale della linea per Bergamo dopo la chiusura del ponte San Michele. In serata - spiega un capotreno - è caduto un albero a Carnate Usmate (Monza Brianza) e si sono allagate le stazioni di Lecco, Lecco Maggianico e Calolziocorte. Si è verificato inoltre un principio di allagamento a Olgiate Molgora, punto più alto della linea. Con la cessazione della pioggia intorno alle 22.30 la situazione è iniziata a migliorare e a Monza è stato dato il via libera a un treno per Lecco fermo in stazione 110 minuti.

La situazione all’aeroporto di Orio al Serio nel pomeriggio di lunedì 29 ottobre era la seguente: 5 voli in arrivo dirottati, ovvero Budapest - Eindhoven - Gran Canaria (Ryanair) a Verona; Tirana (Ernest Airlines) a Malpensa; Catania (Ryanair) a Treviso.4 voli cancellati: in arrivo e partenza: Bari - Napoli (Ryanair); solo in partenza: Siviglia - Porto (Ryanair). I passeggeri per Bari e Napoli hanno potuto optare per il viaggio in bus o per l’hotel, quelli per Siviglia e Porto solo per hotel o “riprotezione” su altri voli

© RIPRODUZIONE RISERVATA