Maxi-cuore tricolore in Piazza Vecchia
Da Vo’ Euganeo per ricordare le vittime Covid

Il maxi cuore tricolore fatto a maglia del diametro di 20 metri, appeso sulla facciata del municipio di Vò Euganeo, il comune padovano che il 21 febbraio scorso ha ricordato la prima vittima italiana di Covid-19, è stato esposto sulla facciata del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, a Bergamo, in ricordo delle vittime della pandemia.

«Il cuore - rileva l’associazione De Leo Fund Onlus di Padova - è sempre stato considerato come il centro delle emozioni, come la parte più viva di una persona, il luogo dell’intima unità di corpo e spirito. Proprio per il suo valore universale e per i colori di cui è composto lo abbiamo condiviso con la città di Bergamo, martoriata più di altre durante la prima fase della pandemia».

A realizzare materialmente il cuore sono state invece 14 donne che hanno lavorato per 1.200 ore all’uncinetto, confezionando il cuore con 26 mila metri di filo. Donne che hanno sentito il desiderio di esprimere un forte segno di vicinanza a tutti coloro che hanno perso qualcuno a causa del Covid-19. Non potendosi trovare regolarmente, come succedeva prima, durante il lockdown le signore - lavorando ciascuna a casa propria - hanno realizzato il grande cuore all’uncinetto con i colori della bandiera italiana. L’associazione è nata nel 2007 per fornire gratuitamente supporto psicologico a coloro che hanno dovuto vivere un importante lutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA