Meteo, attenzione ai temporali
Allerta anche in Bergamasca

Anche in provincia di Bergamo rialzo delle temperature rispetto a qualche giorno fa, ma attenzione ai temporali.

Lettura 1 min.

Nella serata di venerdì sono previsti rovesci in Bergamasca. La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticita’ (codice giallo) per rischio temporali e vento forte a partire dalla mezzanotte.

Ecco le previsioni meteo per i prossimi due giorni:

Venerdì, 21 luglio: Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, ampie al pomeriggio. Nubi in aumento serale associate a piogge e rovesci anche temporaleschi, sono previsti 10mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3900 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

Sabato, 22 luglio: Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 4000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.

Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr prevedono precipitazioni a carattere temporalesco, su Alpi e Prealpi gia’ dal mattino del 21 luglio e sulla Pianura occidentale nel pomeriggio, ovunque in intensificazione dal tardo pomeriggio-sera. In base a queste previsioni, si prevede, appunto, «Codice giallo» (ordinaria criticità) per:

RISCHIO TEMPORALI FORTI - Il rischio temporali forti e’ previsto sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio),

IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo),

IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese) e IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano).

© RIPRODUZIONE RISERVATA