«Mille e una lotta», tremila in corteo per le vie del centro

L’iniziativa Il corteo per sensibilizzare sulla cultura delle differenze e dell’ambiente dalla stazione a piazza Vittorio Veneto.

Si è svolto oggi, sabato 11 giugno, nelle vie del centro cittadino il Bergamo Pride 2022, patrocinato da Comune e Provincia, oltre che da numerosi altri Comuni della Bergamasca e associazioni del territorio, che intende sensibilizzare sui temi del diritto allo studio e della carriera alias, delle famiglie arcobaleno, dell’identità trans, della cultura delle differenze, dell’ambiente e dell’antispecismo, con interventi delle associazioni per dare valore allo slogan scelto quest’anno («Mille e una lotta»), che ha lo scopo di unire le diverse lotte che accomunano il raggiungimento dei diritti civili e della cultura del rispetto e dell’inclusività.

«Siamo in piazza – ha detto Valentina Ghilardi, presidentessa del Bergamo Pride – contro le discriminazioni omolesbobitransfobiche, ma la nostra è una lotta anche antisessista, antifascista, antiabilista. Vogliamo che tutte le persone non si sentano discriminate». Il ritrovo alle 14,30 nel piazzale della stazione, il corteo ha attraversato le vie Bono, Fantoni, Mai, Paleocapa, Paglia, Tiraboschi fino a Porta Nuova, dove si sono tenuti gli interventi. Finito il corteo l’evento è proseguito all’Edoné, con musica dal vivo e interventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA