Mille Miglia 2023, sabato mattina il passaggio a Bergamo: le info e le modifiche alla viabilità

LA TAPPA. Ecco le vie in cui passerà la più famosa carovana di auto storiche: da Treviglio al Kilometro Rosso di Stezzano fino a Città Alta.

La città di Bergamo è pronta ad accogliere il passaggio della Mille Miglia 2023. Il passaggio avverrà sabato 17 giugno nel corso della quinta tappa che, partendo da Milano e attraversando Treviglio e Stezzano, giungerà al traguardo finale di Brescia. Di prima mattina, intorno alle 8, le auto iscritte al Ferrari Tribute, le elettriche della 1000 Miglia Green e le storiche della 1000 Miglia faranno il loro ingresso a Bergamo. Dopo il «Controllo Orario» nell’area del Kilometro Rosso, le auto in gara attraverseranno il centro città per poi raggiungere Città Alta dove si svolgeranno le ultime prove cronometrate della manifestazione, dedicate al Trofeo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Leggi anche

Il percorso

Nello specifico, l’ingresso nella città avverrà attraverso la SP42 Via Stezzano e lungo via San Bernardino, piazza Pontida, e infine via Sant’Alessandro, da dove le auto svolteranno su via Tre Armi per raggiungere viale delle Mura in Città Alta, sede delle prove cronometrate. Continuando poi su via San Giacomo e proseguendo su via Porta Dipinta e attraverso Porta Sant’Agostino, le vetture da via Pignolo e via San Tomaso raggiungeranno il luogo simbolo della cultura bergamasca, l’Accademia Carrara, per il controllo timbro. La corsa lascerà la città ri-imboccando via San Tomaso e, da via Borgo Santa Caterina e via Filippo Corridoni, raggiungeranno la circonvallazione delle Valli SS470 in direzione di Brescia.

Le modifiche

I provvedimenti viabilistici: sabato mattina chiuso al traffico il solo tratto di Mura tra Colle Aperto e via San Giacomo, posti per residenti lungo via Fara e nel parcheggio Sant’Alessandro. La Mille Miglia solitamente non prevede chiusure al traffico, anzi, si muove proprio all’interno delle vie senza precluderle al transito di mezzi privati. Lungo la gran parte del percorso, sabato mattina, non saranno previste particolari limitazioni, soprattutto dal Kilometro Rosso a Largo Rezzara, da piazza Carrara verso l’uscita dalla città in direzione Brescia.

Il passaggio della carovana verso e in Città Alta, però, richiede un’attenzione particolare, soprattutto in considerazione della sicurezza di veicoli, pedoni e utenti della strada. Pertanto due fondamentali misure vengono prese, ovvero l’istituzione del senso unico verso Città Alta in via Sant’Alessandro (da via Garibaldi verso via Tre Armi) e in via Tre Armi, con conseguente rimodulazione del transito nelle vie che si immettono in queste due strade.

In secondo luogo, per garantire le prove cronometrate tra Colle Aperto e via San Giacomo, sarà necessaria la chiusura al traffico di questo singolo tratto di viale delle Mura, con la conseguente impossibilità a parcheggiare per i residenti in questa area. Sono stati reperiti parcheggi lungo via Fara, ma anche altri 50 stalli aggiuntivi nel parcheggio custodito di Sant’Alessandro (dalle ore 18 di domani alle ore 13.30 di sabato 17 giugno) a beneficio dei residenti in Città Alta, ovviando, in questo modo, alla carenza di stalli gialli in vista del passaggio della manifestazione, sabato mattina. Da sabato nel primo pomeriggio, la viabilità tornerà assolutamente normale.

L’ordinanza

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, un’ordinanza ha previsto di istituire i seguenti provvedimenti viabilistici:

Dalle 19 di venerdì 16 giugno 2023 alle 13 di sabato 17 giugno 2023 e comunque sino al termine della manifestazione:
- in via Fara, negli stalli di sosta a pagamento compresi tra il tratto a senso unico di via S. Lorenzo e la via Boccola: divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata esteso a tutte le categorie di veicoli, eccetto i veicoli dei residenti esponenti il contrassegno CA1, CA2 e CL. Nel parcheggio custodito «Sant’Alessandro» 50 posti riservati ai residenti.

Dalla mezzanotte alle 13 di sabato 17 giugno 2023 e comunque sino al termine della manifestazione:
- in viale delle Mura, nel tratto compreso fra Largo Colle Aperto e via S. Giacomo e in via S. Alessandro, nel tratto compreso fra la via Garibaldi e via Botta: divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi appartenenti alla manifestazione.

Dalle 8 alle 13 di sabato 17 giugno 2023 e comunque sino al termine della manifestazione:
- in via S. Alessandro, nel tratto compreso tra la via Botta e la via Tre Armi: istituzione del senso unico di marcia in direzione di Largo Porta Sant’Alessandro;
- in via Tre Armi: istituzione del senso unico di marcia in direzione di Largo Porta Sant’Alessandro;
- in via Degli Orti all’intersezione con via Tre Ami: direzione obbligatoria a sinistra;
- in via Borgo Canale all’intersezione con via Tre Armi: direzione obbligatoria a sinistra;
- in via Sudorno all’intersezione con via Tre Armi: direzione obbligatoria a sinistra;

Dalle 7 alle 13 di sabato 17 giugno 2023 e comunque sino al termine della manifestazione:
- in viale delle Mura, nel tratto compreso tra l’intersezione con Largo Colle Aperto e l’intersezione con via San Giacomo: divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i veicoli partecipanti alla manifestazione ed ai mezzi al servizio della stessa;
- in via Mura di Santa Grata all’intersezione con via Arena: direzione obbligatoria a sinistra o a destra; strada a fondo chiuso all’intersezione di viale delle Mura;
in via Simone Mayr all’intersezione con via Arena: divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli; strada a fondo chiuso all’intersezione di viale delle Mura;
in via Bettami all’intersezione con viale delle Mura: divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli; strada a fondo chiuso all’intersezione di viale delle Mura;
- in via G. Donizetti all’intersezione con Piazza Giuliani: direzione obbligatoria a destra verso via Mario Lupo;
- in viale delle Mura, nel tratto compreso tra Porta Sant’Agostino e via San Giacomo: divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli compreso il servizio di Tpl eccetto i veicoli dei residenti del tratto interessato alla chiusura;
- in Piazza G. Carrara: deroga al vigente divieto di transito per i veicoli partecipanti alla manifestazione ed ai mezzi al servizio della stessa.

Le vie

VIA PER STEZZANO – VIA SAN BERNARDINO – LARGO TIRONI – VIA SAN BERNARDINO – LARGO CINQUE VIE – PIAZZA PONTIDA – LARGO REZZARA – VIA SANT’ALESSANDRO – VIA TRE ARMI – LARGO PORTA SANT’ALESSANDRO – LARGO COLLE APERTO – VIALE DELLE MURA – VIA SAN GIACOMO – PIAZZA MERCATO DELLE SCARPE – VIA PORTA DIPINTA – VIA FARA – PORTA SANT’AGOSTINO – VIALE VITTORIO EMANUELE II – VIA PIGNOLO – VIA SAN TOMASO – PIAZZA CARRARA – PIAZZALE OBERDAN – BORGO SANTA CATERINA – VIA CORRIDONI – VIA BIANZANA – LARGO DECORATI AL VALOR CIVILE – CIRCONVALLAZIONE DELLE VALLI – VIA A. GRITTI – VIA BORGO PALAZZO SINO AL CONFINE CON SERIATE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA