Mura, ecco le foto vincenti
Concorso per conquistare l’Unesco

Il fascino delle Mura immortalato dagli scatti dei bergamaschi (ma non solo), un mix esplosivo che ha reso il concorso fotografico #dentrofuorilemura un successo sia per la qualità degli scatti giunti sui tavoli della giuria sia per la quantità di adesioni.

Il concorso si è concluso domenica 3 aprile, ma di fatto si è trattato di un nuovo inizio perché se è vero che si sono svolte le premiazioni delle fotografie migliori, è anche vero che la cerimonia ha coinciso con l’inaugurazione della mostra che raccoglie alcuni dei migliori lavori inviati dai fotografi.

Le installazioni sono esposte nella suggestiva Sala di Porta Sant’Agostino e lì ci rimarranno fino al prossimo 15 aprile. Il concorso è stato organizzato in occasione della candidatura delle Mura di Bergamo come patrimonio dell’Unesco ed è stato un modo per permettere a tutti, professionisti o amatori, di offrire il proprio punto di vista su uno dei simboli della città.

«Abbiamo visto che il concorso è stato recepito anche da persone non bergamasche - ha osservato soddisfatta Antonella Massa, presidente di Art House, l’associazione che ha sviluppato il progetto con Terra di San Marco, Innova, Credito Bergamasco, Aeroclub Taramelli e Comune - addirittura ci sono stati anche partecipanti stranieri. I concorrenti sono stati 170 e 28 i finalisti, ma molte più foto saranno utilizzate per numerose iniziative di promozione di Bergamo e della candidatura delle Mura».

Questi i primi tre: 1) Alessandra Melacarne di Bergamo, con la foto notturna dalle Mura intitolata «Come d’incanto», 2) Klaus Dell’Orto di Montevecchia (Lc) con «Rosso tra le mura» e Giovanni Rigamonti di Costa Masnaga (Lc) con «Sentinelle luminose»

© RIPRODUZIONE RISERVATA