«Nidi Gratis» in Lombardia dal 1° maggio
Le domande saranno gestite dai Comuni

«A partire dal 1 maggio 2016 sarà operativa Nidi gratis’, la nuova misura approvata da Regione Lombardia nel quadro degli interventi inclusi nel Reddito di Autonomia 2016, che prevede l’azzeramento della retta per circa 13.500 famiglie. Poiche’ verra’ realizzata mediante il coinvolgimento dei Comuni, che sottoscriveranno protocolli d’intesa, abbiamo ritenuto opportuno e naturale coinvolgere Anci Lombardia nel percorso della sua applicazione».

Lo ha detto l’assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia Giulio Gallera a Palazzo Lombardia, a margine della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Regione e Anci Lombardia, per la definizione di attività, organizzazione, monitoraggio e aspetti finanziari circa l’attuazione di «Nidi Gratis». «Integrando le risorse e gli sforzi dei Comuni - ha sottolineato l’assessore - Regione Lombardia con quest’azione investirà più di 30 milioni di euro in un anno, con l’obiettivo di coinvolgere una platea molto ampia. Stimiamo infatti di andare a coprire il 40% delle famiglie che si rivolgono a un servizio pubblico o convenzionato e circa il 25% del fabbisogno totale».

«Questa Misura - ha aggiunto - vede coprotagonisti tutti gli enti territoriali. I Comuni, in questi anni, rilevando una esigenza del territorio, hanno dato una risposta importante, aprendo nuovi nidi comunali e favorendo la nascita di quelli privati, in molti casi poi convenzionati. Oggi, a sostegno delle famiglie, scende in campo anche la Regione che, alla luce del lavoro svolto dai Comuni, ha ritenuto opportuno coinvolgere Anci Lombardia».

«Nel Protocollo sottoscritto - ha concluso Gallera - Regione Lombardia si impegna a garantire le modalità operative e le informazioni necessarie per l’accesso alla misura ’Nidi Gratis’ e a sostenerne gli oneri mentre ANCI Lombardia a condividere con Regione le informazioni utili, a divulgare ai Comuni i contenuti della misura Nidi Gratis e le relative modalità di adesione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA