Notte di controlli ai caselli dell’A4
50 veicoli fermati, via 5 patenti e 70 punti

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre cinque pattuglie della Polizia stradale di Bergamo hanno effettuato una serie di controlli ai caselli autostradali di Bergamo, Dalmine e Capriate e nell’area di servizio «Brembo in Nord».

Sono stati controllati 50 veicoli, i cui conducenti sono stati sottoposti all’alcol test e al tampone salivare per la ricerca delle sostanze stupefacenti. Il risultato dell’operazione ha portato al ritiro di 5 patenti, di cui tre per alcol, una per droga e una perchè risultato positivo a entrambi i test.

Nello specifico: due conducenti sono risultati positivi all’alcol test con un tasso compreso fra 0.51 e 0.80 gr/lt (sanzione solo amministrativa), un conducente positivo con un tasso compreso fra 0.81 e 1.50 gr/lt (denuncia penale) e un conducente positivo con un tasso superiore all’1,50 gr/lt (denuncia penale). Uno dei conducenti controllati, risultato negativo all’alcol, è però risultato positivo al tampone salivare per la ricerca delle droghe e nello specifico alla cocaina. Un altro conducente, come detto, già positivo all’alcol, è risultato positivo anche alla cannabis.

In totale sono state controllate 52 persone, sottratti 70 punti dalle patenti e comminate 4 violazioni amministrative delle norme del Codice della Strade per velocità pericolosa ed eccessiva, cintura di sicurezza non allacciata, assenza documentazione a bordo del veicolo, patente scaduta. Ad un conducente è stata ritirata la patente in quanto scaduta da molto tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA