Notte prima degli esami: mandaci un ricordo della tua maturità

Sui social de «L’Eco di Bergamo» Foto, quaderni, frasi da inviare attraverso la chat di Instagram. Utilizzeremo il vostro materiale per creare un collage con cui rappresentare decenni di storie, attimi speciali colti sul finire dell’adolescenza.

«Gli esami sono vicini» e «maturità t’avessi preso prima», cantava Antonello Venditti nel 1984. Con la sua canzone «Notte prima degli esami» ha segnato un’epoca e da allora ha accompagnato quasi quarant’anni di maturandi: chi non conosce la sua Claudia e l’omonimo film del 2006? Chi non ha affrontato il primo giorno di esami con il suo ritornello in testa? Ebbene, anche quest’anno la maturità sta arrivando e alla prima prova (22 giugno, il tema) mancano pochi giorni: per l’occasione «L’Eco di Bergamo» ha deciso di provare a raccontare tramite immagini la «Notte prima degli esami» degli studenti bergamaschi di più generazioni.

Da oggi, mercoledì 15 giugno, fino a fine giugno invitiamo tutti i nostri utenti a inviarci su Instagram immagini della loro maturità e dell’ultimo anno di superiori: foto di compagni di classe, gite, quaderni, fogli di appunti, professori… Ogni ricordo che ci manderete sarà prezioso: da scatti in bianco e nero a selfie pubblicati nelle stories di Instagram, da racconti di quando la maturità era in sessantesimi a storie di chi l’esame l’ha sostenuto in piena pandemia. Utilizzeremo il vostro materiale per creare un collage con cui rappresentare decenni di storie, attimi speciali colti sul finire dell’adolescenza.

Ripetiamo le istruzioni per chiarezza: scegliete una foto che raffiguri il vostro ultimo anno di superiori/la maturità e inviatecela in chat privata su Instagram; potete allegare anche una breve descrizione o un vostro pensiero. Scadenza per l’invio: 30 giugno. Vi ringraziamo in anticipo per il contributo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA