Nuova allerta meteo per stasera
Rischio temporali violenti e grandine

Tra le 18 e le 24 possibili temporali anche di forte intensità, con rischio di grandinate.

Gli esperti di 3bmeteo.com avvisano che nel pomeriggio di martedì 14 giugno l’atmosfera tornerà ad instabilizzarsi in Lombardia, prima sui monti e poi sulle pianure. In particolare, nella prima serata è atteso un un deciso impulso instabile dalla Francia: «Tra le 18 e le 24 – spiegano da 3bmeteo – ci attendiamo i presupposti per lo sviluppo di temporali in special modo sulle medio-alte pianure, ma non esclusi anche sulle aree appena a Nord del Po. In alcuni casi i fenomeni saranno di forte intensità, ed il rischio maggiore sarà legato alla grandine di medio-grosse dimensioni che potrebbe presentarsi in corrispondenza dei nuclei più attivi delle celle temporalesche».

Il tempo, spiegano i meteorologi, sarà instabile su gran parte d’Italia fino a martedì. Da mercoledì invece una massa d’aria molto calda porterà tempo estivo al Sud e sulle Isole, mentre il Nord Italia sarà ai margini dell’anticiclone africano e il tempo resterà instabile, soprattutto su Alpi e Prealpi. Un’Italia spaccata in due, dunque, sul fronte del meteo.

Nel frattempo la Protezione Civile della Regione Lombardia, per il 14 e i 15 giugno ha stabilito il «codice arancio» (criticità moderata, prima era «giallo» - criticità ordinaria) per rischio temporali forti, idraulico e idrogeologico.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/foresto-sparso-il-giorno-dopo-il-nubifragio_1026269_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA