«La Croce diventa albero della vita»
Venerdì Santo, il vescovo in ospedale

«Non è il grande dolore di Gesù che ci salva ma è il suo grande amore che trasforma la croce nell’albero della vita» ha ricordato monsignor Francesco Beschi.

«Non è il grande dolore di Gesù che ci salva ma è il suo grande amore che trasforma la croce nell’albero della vita»: è questo il messaggio che monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, ha voluto ricordare nella celebrazione del Venerdì Santo dalla chiesa dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Al suo fianco i sacerdoti di Città Alta e la comunità dei frati dell’ospedale. Tra i pochi presenti anche la dirigenza dell’ospedale.

All’inizio della celebrazione, nel silenzio, li vescovo si è prostrato a terra in preghiera.

Nell’omelia si è soffermato su immagine del giardino. Quello del Getsemani e quello che orna le pareti della chiesa dell’ospedale. E quello in cui nell’opera artistica su vetro ha fra le betulle il legno della croce con il Crocifisso.

Con questa sera e fino a domenica sarà possibile seguire sul nostro sito e su Bergamo Tv le celebrazioni di Pasqua insieme al vescovo Francesco Beschi. Saranno la televisione e Internet a unirci nella preghiera.

Una separazione «fisica» che allarga gli orizzonti e unisce i cuori. Gli appuntamenti delle celebrazioni con il Vescovo, in diretta su Bergamo Tv e il nostro sito web, saranno il Sabato Santo alle 21 e la domenica di Risurrezione alle 10.30, la Veglia pasquale e la celebrazione della Risurrezione saranno dalla Cattedrale, dal cuore della speranza, come per risalire al giardino di Pasqua e vivere il passaggio della Risurrezione che ci auguriamo essere di ciascuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA