Piazzale Marconi, c’è la telecamera
Da luglio controllerà le auto «abusive»

Nell’area della stazione, gli occhi elettronici verranno accesi entro la prima settimana di luglio. Stop all’invasione delle corsie riservate a bus e taxi.

I vigili sono già in azione da qualche giorno per avvisare gli automobilisti dell’imminente accensione. La prima settimana di luglio gli occhi elettronici controlleranno il varco di piazzale Marconi, fuori dalla stazione dei treni, già off limits da almeno sei mesi. Da luglio non ci saranno scuse con la polizia locale perché il monitoraggio elettronico sarà h24: i trasgressori dovranno pagare una sanzione di 81 euro (57 entro 5 giorni dalla notifica) come per le altre Zone a traffico limitato (Ztl) della città.

L’area presidiata dalle telecamere, a tutela delle corsie riservate agli autobus e ai taxi, sarà una vera e propria zona a traffico limitato, anche se tecnicamente viene considerata «corsia preferenziale». L’ordinanza è stata emessa dieci giorni fa da Palazzo Frizzoni, la segnaletica è già stata adeguata per segnalare la Ztl, la polizia locale ha fatto dei presidi. Anche il pannello luminoso è in bella vista: gli occhi elettronici sono pronti a essere accesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA