Pienone in centro e alla Reggiani
Rigide le misure di sicurezza - Foto

Musica, fuochi d’artificio e botti in quantità in centro a Bergamo dove la sicurezza è stata la parola d’ordine.Secondo gli organizzatori della festa in piazza si parlerebbe di almeno un migliaio di presenze in più dell’anno scorso e le stime sarebbero di oltre 6 mila persone che hanno scelto di festeggiare il passaggio al nuovo anno in piazza Matteotti, dalle 20 alle 2.

Il pubblico è stato accolto da musica, giochi e gadget luminosi, effetti speciali e ospiti. La serata si è basata su dj set e concerti a cura dei dj radio Number One, gli speaker ufficiali Miky Boselli, Guglielmo Meregalli e l’anchorman Paolo Corazzon. Special guest Garrison Rochelle, volto televisivo del programma «Amici di Maria de Filippi», cheha condotto lo spettacolo di musica e canto. Festa anche in piazza Dante con Comap (cooperativa che unisce Anva-Confesercenti e Fiva-Ascom) che ha proposto street food e un dj set. L’evento andrà avanti fino alle 20 del 1° gennaio. In centro a Bergamo, amici e giovani, tante famiglie ma anche molti gruppi di turisti stranieri che hanno scelto di festeggiare l’arrivo del 2019 in piazza.

La festa in piazza è stata ancora più blindata rispetto agli anni passati. Il sistema dell’accesso all’area del concerto tramite varchi è stato rafforzato. In più, nelle aree interessate dai festeggiamenti è stato vietato introdurre spray al peperoncino e fuochi d’artificio.Dopo la tragedia nella discoteca di Ancona, innescatasi proprio dopo un getto di spray urticante, i livelli di guardia si sono alzati. L’ordinanza ha previsto anche il divieto di bottiglie o bicchieri in vetro nel perimetro dell’evento.

Rigide le misure di sicurezza. nelle zone dell’evento è stata proibita anche la vendita di bottiglie di plastica con il tappo. Il rispetto dell’ordinanza è stato monitorato dalle forze dell’ordine, in particolare, nell’area del concerto che hanno controllato anche i varchi con perquisizioni alle borse e giacche.

In campo tutte le forze dell’ordine, dalla polizia di Stato alla Guardia di finanza: il servizio di sicurezza è stato garantito sia in centro città sia alla ex Reggiani con personale in divisa e personale in borghese all’interno delle feste. Anche alla ex Reggiani, infatti, tantissimi giovani e controlli rigidi all’entrata, con anche qui il presidio anche delle forze dell’ordine.Tutto regolare alla festa con, dal punto di vista sanitario, qualche giovane alticcio che è stato «controllato» e fatto riposare dal personale medico per qualche ora sulle brandine organizzate dal servizio della Croce Rossa.Alle 5.30 la festa si è conclusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA