Pioggia e neve contro lo smog
Torna il sole, ma aumenta il freddo

La perturbazione atlantica è giunta puntuale nella notte tra venerdì e sabato, come previsto, portando pioggia (mediamente 20 millimetri in pianura) e neve a quote localmente inferiori a mille metri (mediamente 10 centimetri).

La saccatura atlantica ha avuto ragione del potente anticiclone presente sulla nostra provincia ormai da diversi giorni: si tratta, però, di una breve parentesi destinata a finire, perchè nei prossimi giorni l’alta pressione prenderà ancora in mano le redini del tempo riportando il sole. Da sottolineare le temperature, che subiranno comunque un deciso calo fino a mercoledì, con valori minimi che al mattino saranno negativi ovunque.

Un breve scorcio di vero inverno quello appena transitato, con il merito, speriamo, di aver abbassato il valore degli inquinanti al suolo. In tema di previsione, nel pomeriggio di sabato si attende un miglioramento, che si farà più deciso verso sera. Domenica cielo variabile, con nubi basse nella fascia pedemontana e più sole in alta montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA