Postina Zanellato contraffatte
Sequestrate 4 mila borse, è record

Il maxi sequestro della Polizia locale di Milano ha visto protagoniste migliaia di Postina Zanellato contraffatte, una delle borse cult della stagione.

Continua la lotta alla contraffazione: l’ultima operazione – effettuata dalla Polizia locale di Milano - ha visto il sequestro di oltre 45.000 pezzi, di cui ben 4.200 Postina Zanellato. Si tratta del più grosso quantitativo di pezzi sequestrati della celebre It-bag creata nel 2011 da Franco Zanellato. L’operazione è partita da alcuni sequestri effettuati dall’Unità antiabusivismo della Polizia locale coordinata dal comandante Antonio Barbato in alcuni negozi di zona Paolo Sarpi e in alcuni mercati scoperti di Milano. Da lì, dopo le indagini, gli agenti della Polizia locale hanno scoperto giri di fatture che portavano principalmente a due società cinesi ma con sede legale a Sesto Fiorentino dove si trovavano enormi magazzini di articoli di pelletteria varia. Le due aziende risultano avere un fatturato di circa 1 milione di euro. I titolari sono stati denunciati.

Sin dalla sua nascita, Postina è stata oggetto di numerose imitazioni: l’azienda vicentina è infatti da tempo a fianco della Guardia Finanza nell’individuare i pezzi contraffatti e nel combattere, attraverso la sensibilizzazione della clientela e un attento controllo della distribuzione, il mercato dei falsi.

L’azienda Vicentina ha sviluppato un decalogo per aiutare i propri clienti e gli appassionati per riconoscere la vera Postina originale.
1. La Postina originale ha 2 chiusure (non 1, non 3);
2. La pattina è stondata sulle alette laterali e nella parte centrale;
3. La maniglia sul retro è inclinata di 45° e consente di ottenere lo «sbilanciamento» tipico della Postina - questa particolare maniglia permette di portare Postina in diversi modi (spalla/mano/pochette). È inoltre inclusa una tracolla rimovibile;
4. Il gioiello filatelico: in una delle borchie laterali è inserita l’incisione del timbro filatelico rilasciato il 21.06.11 realizzata con la tecnica Guillochè, una metodologia di incisione ornamentale estremamente artigianale e ricercata;
5. All’interno di ogni Postina è inserito un codice numerico che identifica in modo univoco ogni borsa e permette di tracciarne stagione e artigiano che la ha realizzata. Il codice è verificabile sul sito zanellato.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA