Matteo Renzi vince le primarie Pd - Video
In Bergamasca conquista il 78% dei voti

Sono circa 21.300 i bergamaschi che si sono recati alle urne per scegliere il nuovo segretario del Pd. Le operazioni di voto si sono concluse alle 20 e subito dopo sono partiti gli scrutini.

Anche in provincia di Bergamo, come nel resto d’Italia, l’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, che si è presentato in ticket con il ministro bergamasco Maurizio Martina, ha vinto con un largo margine sul suo rivale Orlando. I dati definitivi della Bergamasca: voti validi 21319, Renzi 78,34%, Orlando 21,66%. Su L’Eco di Bergamo di lunedì 1 maggio potrete trovare tutti i commenti post voto degli esponenti bergamaschi. «Una responsabilità straordinaria!! Grazie di cuore a questa comunità di donne e uomini che credono nell’Italia. Avanti, insieme». Lo scrive Matteo Renzi postando su Instagram un biglietto firmato da lui e da Maurizio Martina.

«Una leadership forte di Matteo è positiva per il governo» commenta a caldo il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. «Spero in un atteggiamento diverso - spiega Gianni Cuperlo, sostenitore di Orlando - anche se lo zainetto con i gufi non mi pare un buon auspicio”. «Abbiamo avuto una scissione. La risposta dei nostri militanti è stata molto chiara», dice l’ex vicesegretario Lorenzo Guerini. «È un segnale che fa ben sperare per la stabilità politica e per la continuità dell’azione riformista nel nostro Paese». Così il presidente dei senatori dem, Luigi Zanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA