Prove d’estate alle porte, si parte venerdì
Punte di caldo da 30 gradi nel weekend

Da venerdì 25 maggio più sole e meno temporali ma soprattutto deciso rialzo delle temperature.

Acquazzoni e temporali fino a mercoledì 23 maggio e poi finalmente si va verso il sereno e le temperature estive. «Italia ancora alle prese con una bassa pressione responsabile di piogge e temporali localmente anche intensi e temperature sotto le medie del periodo – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –, una situazione di estrema variabilità che si protrarrà anche mercoledì, quando sono attesi ulteriori rovesci sparsi da Nord a Sud. Andrà meglio sulle Isole maggiori e sulle coste tirreniche. Temperature ancora basse per il periodo laddove prevarranno le piogge».

Da venerdì però rimonta l’alta pressione e torna il sereno. «Appare ormai confermata la rimonta di un promontorio anticiclonico dal Nord Africa nella seconda parte della settimana – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – che sarà favorevole a un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte della Penisola. Da giovedì gli acquazzoni verranno più confinati sui settori montuosi e sul Nordest, mentre nel weekend prevarrà il sole su gran parte dello Stivale, salvo qualche temporale di calore pomeridiano su Alpi, Prealpi, Appennino e più isolatamente sulla Pianura Padana».

E con il sole aumentano anche le temperature. «La nota saliente riguarderà però le temperature, che saranno in netto aumento, tanto che venerdì si potranno raggiungere i primi 28-30°C al Nord. Anche il weekend vedrà un clima caldo, pur senza particolari eccessi, con massime in genere comprese tra 26°C e 30°C, clima anche un poco afoso, più fresco invece lungo le coste mitigate dalle brezze marine. Inoltre, proprio sul Nord Italia i valori termici potrebbero subire un parziale calo domenica. Prognosi invece ancora riservata per la prossima settimana, che potrebbe vedere il ritorno dell’instabilità» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA