Provincia, vince Gianfranco Gafforelli
Il centrosinistra la spunta per un soffio

Gianfranco Gafforelli è il nuovo presidente della Provincia. Il sindaco di Calcinate ha superato Fabio Ferla, collega di Calvenzano, per una incollatura. I dati non ancora ufficializzati dalla Provincia danno Gafforelli vincente con il 50,14 per cento dei voti ponderati.

In termini di consenso di amministratori Ferla è invece davanti per 244 consiglieri, ma il voto ponderato premia con un maggior peso quello dei Comuni più grossi, il capoluogo in primis. Soddisfatto Gafforelli, che però davanti ad una vittoria così risicata (il centrodestra chiederà il riconteggio delle schede) ribadisce la necessità di un percorso comune, rimpiangendo la mancata candidatura unitaria.

Per il centrosinistra una sofferta riconferma in Via Tasso, aspettando il risultato delle singole liste che potrebbe consegnare anche un Consiglio in perfetto equilibrio o con un leggero vantaggio del centrodestra. Male, infine il dato affluenza: alle urne si sono presentati in 1870 su 2929 aventi diritto, pari al 63,8 per cento. Il dato più basso da quando per la Provincia votano solo sindaci e consiglieri comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA