«Quel ponte è crollato davanti a me
Sono salvo per qualche secondo» - Video

La drammatica testimonianza di Vincenzo Putrignano, il legale bergamasco che è stato il primo a dare l’allarme per il ponte crollato sull’A14.

«il ponte è crollato proprio davanti a me. Credo che la Madonna di Loreto mi abbia messo la mano sulla testa e protetto. Mi sento davvero miracolato. Sarebbero bastati pochi secondi e non sarei qui a raccontare nulla. Se il mio cruise control, anziché sui 125 all’ora, fosse stato impostato sui 126, sarei probabilmente finito sotto il ponte nel momento in cui cadeva». Vincenzo Putrignano è friulano, vive a Bergamo da 8 anni ed è specializzato in Diritto del lavoro: era diretto a L’Aquila lungo l’A14.

È stato il primo a chiamare i soccorsi. Ha inchiodato in tempo e fermato la sua Peugeot 3008 a meno di dieci metri dal cavalcavia crollato sull’A14, nel pomeriggio di giovedì 9 marzo, nei pressi di Ancona. «Ero sulla terza corsia. Pochi istanti prima stavo sorpassando un’auto. Mi sono fermato a meno di dieci metri dal ponte, mentre il suv che stavo per sorpassare a circa due. Dall’abitacolo è scesa una coppia di Roma: lei era terrorizzata e in evidente stato di choc. Non smetteva di piangere. Io stesso, poco prima, ho inchiodato istintivamente perché ho visto, alla mia destra, quel suv che frenava di colpo».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-video-del-crollo_1030763_44/

«Ho telefonato alla Stradale, riferendo l’accaduto. Mi hanno chiesto se ci fossero vittime e ho risposto che pensavo di no. Ho detto in ogni caso alla polizia di sbrigarsi perché era un disastro. E in effetti i soccorsi sono stati molto tempestivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA