Ripartono i cantieri scolastici
21 milioni di opere in 22 paesi

Nuove risorse in arrivo per i cantieri nelle scuole bergamasche. La Giunta regionale, infatti, lunedì ha dato il via libera al piano triennale per finanziare interventi in diversi comuni.

Nella nostra provincia arriveranno 21 milioni, distribuiti in 22 paesi. La cifra più importante andrà a Mapello, dove per completare il nuovo polo scolastico arriveranno 3 milioni e mezzo di euro. Tra i comuni che beneficeranno del contributo ci sono: Cerete, Albino, Castelli Calepio, Villa d’Almé, Gandosso, Casazza, Colere, Villongo e Grone, solo per fare qualche esempio.

Sui 189 comuni che avevano chiesto di poter ottenere risorse, sono stati ammessi al contributo (del bando promosso da Regione e da Ministero che finanzia a fondo perduto fino a un massimo dell’80% della spesa prevista per l’opera) complessivamente 115 comuni in tutta la regione, di cui 22 della provincia orobica. «Con il provvedimento di oggi, Regione Lombardia, grazie alla collaborazione con il Ministero, è in grado di elargire importanti risorse ai comuni per interventi di edilizia scolastica – sottolinea il consigliere regionale Paolo Franco –. Nella sola Provincia di Bergamo l’importo totale del finanziamento ammonta ad oltre 21 milioni di euro, per ben 22 interventi nei vari comuni. Un importante risultato per la qualità dell’istruzione e la sicurezza dei nostri studenti e tutto il personale scolastico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA