Ruba la collana e ferisce un’anziana
Bergamo, preso scippatore seriale

Si tratta di un 31enne con precedenti, è stato fermato dalla Polizia.

L’indagine della Questura è cominciata il 26 agosto, alla denuncia di una donna di 82 anni che era stata scippata nel quartiere di Celadina. Il malvivente, originario di Caserta, l’ha avvicinata con il pretesto di volerle regalare della frutta che diceva di avere all’interno del suo furgone. Poi improvvisamente le ha strappato la collana d’oro che aveva al collo, fuggendo a bordo del furgone. La donna ha tentato di reagire aggrappandosi alla portiera del mezzo, ma l’uomo ha continuato la sua corsa trascinandola per una quindicina di metri e facendola poi cadere a terra. L’anziana ha riportato lesioni per 15 giorni di prognosi.

L’attività d’indagine della Sezione «Reati contro il patrimonio» della Squadra Mobile si è focalizzata sull’analisi delle telecamere e sul modus operandi del malvivente che dopo qualche settimana è stato identificato e fermato. Si tratta di un 31enne di origine caseratana, pluripregiudicato.

Ulteriori accertamenti riuscivano a stabilire che lo stesso ladro avesse portato a termine un altro analogo scippo nel quartiere della Malpensata avvenuto circa un anno fa. A bordo dello stesso furgone, l’uomo aveva preso di mira una 75enne con lo stesso pretesto di regalare la frutta. In quel caso la donna aveva estratto il portafogli per dare una mancia all’uomo che invece le aveva sottratto 150 euro.

Per questo l’uomo è stato arrestato a Carugate ed è stato portato nel carcere di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA