San Tomaso e scalette per Città Alta
Ecco i lavori finiti a Bergamo - Foto/video

Dalla rimozione dell’asfalto in via San Tomaso alla riqualificazione della scaletta Monte Bastia: si concludono diversi lavori in città

Settimana scorsa è stata una settimana intensa per quanto riguarda la chiusura di numerosi lavori pubblici, che hanno visto interessate diverse aree della città. Nei primi giorni della settimana scorsa si sono conclusi i lavori in Via Zambonate che hanno visto l’interruzione della corsia preferenziale per il trasporto pubblico per qualche settimana. I lavori si erano resi necessari dopo che un sopralluogo aveva rivelato la necessità di intervenire sulla copertura del tratto interrato della Roggia Serio, che scorre sotto la via.

È stata inoltre terminata la rotonda tra via Bronzetti e via Ghislandi: la nuova rotonda per il momento serve lo svincolo con via Codussi, ma in futuro servirà anche la strada che verrà realizzata contestualmente ai lavori di riqualificazione della ex area Longhi, una via che in futuro potrebbe collegarsi a via Serassi attraverso la riqualificazione dell’area ex OTE (per la quale il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa).

Spostandoci verso Città Alta, sono terminati i lavori di riasfaltatura di via Maironi da Ponte, che collega il quartiere di Valverde con Porta Garibaldi: i lavori sono durati pochi giorni e hanno ripristinato il manto stradale qualche mese dopo il cantiere per la sistemazione della tubatura esplosa lo scorso anno. In via San Tomaso invece è stato rimosso lo strato d’asfalto superficiale: lo storico ciottolato era stato coperto da una lingua di asfalto per consentire i lavori presso Collegio Baroni dell’Università di Bergamo, completati da poco. Dopo diversi anni la via è tornata quindi alla sua bellezza originaria.

Un post condiviso da Comune di Bergamo (@comunedibergamo) in data:

Anche per gli appassionati camminatori delle scalette di Città Alta ci sono novità: via Monte Bastia è stata oggetto di importanti lavori di riqualificazione, che hanno visto rifatti la pavimentazione e tutti i sottoservizi annessi. La novità è costituita dall’aggiunta di un corrimano, che facilita il percorso nei tratti più ripidi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA