Sarà l’ennesimo Natale senza neve
L’ultima volta in città? Ormai 17 anni fa

Nella notte tra il 24 e 25 dicembre del 2000 caddero 22 centimetri di neve che mandarono in tilt Bergamo.

Sarà un Natale senza neve. L’ennesimo, verrebbe da dire. Già, perché è da 17 anni che non nevica nel bel mezzo delle feste. Per la precisione dal 2000, quando poco dopo mezzogiorno della Vigilia cominciarono in primi fiocchi.

«In due giorni sono caduti nella nostra provincia circa 22 centimetri di neve, sufficienti a mandare in tilt il traffico fin dalla tarda serata della vigilia. I primi fiocchi hanno fatto la loro comparsa dopo pranzo. In serata le strade erano già coperte da una spessa e scivolosa coltre bianca, e sono cominciati i primi problemi. La neve non ha dato tregua per tutta la nottata, e la Bergamo natalizia si è risvegliata con un paesaggio di quelli da favola. Un Natale con la neve non si vedeva da anni, peccato che poco prima di pranzo non si fossero nemmeno visti i mezzi Bas» si legge su L’Eco di Bergamo del 27 dicembre del 2000.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/mateo-natale-con-il-sole-ma-poi-arriva-la-neve_1035076_44/

E sempre in quell’occasione Marco Bertolini, responsabile del settore meteorologia dell’Istituto di Cerealicoltura, aveva sciorinato le statistiche dei Natali bergamaschi con la neve.

«Nella notte tra il 24 e il 25 del 1990, c’era sì stata una nevicata, ma il manto non aveva superato il centimetro; mentre, per avere una coltre più consistente, si deve andare indietro negli anni, fino al 1963, quando nella notte della Vigilia caddero 8 centimetri di neve. La nevicata di quest’anno (2000 - ndr), invece, tra la Vigilia e la mattinata di Natale, in meno di 12 ore, sono scesi 22 centimetri di neve (le cifre fornite dall’Istituto sono comunque riferite alla città). Insomma, una cifra record, se si pensa anche che negli ultimi cinquant’anni la media per il mese di dicembre è stata di 7 centimetri. L’unico anno, in cui nel mese di dicembre si è superata ogni statistica, è stato il 1990: però, il caso qui ci ha messo di certo lo zampino, la neve è caduta abbondante oltre ogni previsione ma è scarseggiata proprio nella notte tra la Vigilia e il Natale; in particolare quell’anno caddero 21 centimetri il 21 dicembre, soltanto due centimetri il giorno della Vigilia, 19 poi a Santo Stefano e altri dodici centimetri il 29 dicembre». E quest’anno? In bianco. Ma senza neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA