Sarà l’ospedale da campo più grande d’Europa
Bergamo, capienza tra i 200 e i 230 posti

Sarà attivo anche un pronto soccorso. medici in arrivo anche dalla Puglia. Le foto e il video dell’allestimento di queste ore.

L’ospedale da campo in costruzione alla Fiera di Bergamo sarà il più grande d’Europa: la capienza andrà tra i 200 e i 230 posti. Inizialmente erano previsti solo due letti di terapia intensiva e il resto tra subintensiva e degenza, ma i letti di terapia intensiva saranno potenziati.

Sarà anche attivo un pronto soccorso.

Dunque da presidio per pazienti post acuti o in via di dimissione, com’era stata concepita, la struttura degli alpini alzerà il livello divenendo un ospedale dove trattare anche i malati gravi e le urgenze. Oggi arriverà a Bergamo il primo materiale. Settimana prossima ci saranno le istallazioni, mentre domani è in programma una riunione operativa all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Per l’attivazione concreta serviranno poi dalle 72 alle 96 ore.

La Regione Puglia ha dato la propria disponibilità alla Regione Lombardia ad inviare nelle aree dei focolai personale sanitario, in particolare medici, per fronteggiare l’emergenza coronavirus. La notizia è confermata all’ANSA da fonti regionali. La Regione Puglia, in questo momento, sta predisponendo una ricerca medici: chi sarà disponibile avrà il via libera per spostarsi in Lombardia e dare un soccorso ai loro colleghi a Bergamo, Brescia e Milano. Tutto avverrà su base volontaria.

«L’Ospedale da campo dell’Associazione Nazionale Alpini (Ana) sarà attivato in tempi brevissimi, d’intesa con la Regione Lombardia, non appena sarà assicurata la disponibilità del personale sanitario». Lo ha dichiarato il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero: «Abbiamo aderito subito alla richiesta della Regione di intervento della nostra Colonna Mobile, per cercare di alleviare la difficilissima situazione della provincia di Bergamo facendo presente però che il nostro personale sanitario, che è su base volontaria e che normalmente lavora negli altri ospedali, era già pressoché tutto impegnato nelle strutture in cui opera quotidianamente».

«Una volta ricevuta la formale assicurazione che medici ed infermieri sarebbero stati assegnati al costituendo ospedale direttamente dalla Regione, abbiamo attivato il nostro dispositivo, che logisticamente si trova già nella base di Orio al Serio, vicinissimo alle strutture della Fiera di Bergamo», ha aggiunto Favero.

«Comprendiamo perfettamente le difficoltà del momento e siamo stati perciò confortati dall’apprendere dal Presidente lombardo Fontana che il personale sanitario sarà reperito con la collaborazione di altre Regioni. Pertanto - conclude il presidente delle penne nere - assicuriamo la nostra prontezza logistica nell’attivare quello che è il più grande ospedale da campo civile d’Europa, come è nelle dimostrate tradizioni di solidarietà, disponibilità ed efficienza degli alpini in congedo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA