Sei una schiappa nello sport? È «colpa» della mamma...

Sei una schiappa nello sport?
È «colpa» della mamma...

Dalla predisposizione ad asma e allergie a quella all’obesità, dalla propensione all’esercizio fisico al rischio di malattie infettive, sotto moltissimi aspetti la vita di una persona comincia in gravidanza, con i comportamenti della mamma in grado di avere un effetto che dura tutta la vita.

L’ultimo ad essere dimostrato, anche se per ora solo sui topi, è quello sull’esercizio: se un adulto è sportivo o «pantofolaio» dipende probabilmente anche da quanto esercizio ha fatto la mamma finchè era incinta.

I ricercatori del Baylor College of Medicine e della Rice University di Houston hanno studiato un gruppo di topi femmina geneticamente identici, permettendo loro di correre liberamente su delle ruote per una settimana e facendole poi accoppiare. A metà dei topi in gravidanza risultanti sono state bloccate le ruote, mentre l’altra metà è stata lasciata libera di fare esercizio, in media 10 chilometri a notte all’inizio della gestazione mentre più avanti il ritmo è diminuito. Tra i figli dei due diversi gruppi, in adolescenza quelli nati da mamme «in esercizio» a loro volta percorrevano molta più strada sulle ruote.


© RIPRODUZIONE RISERVATA