Smog alle stelle, è il triplo del limite
Gennaio da dimenticare – Infografica

Tre volte oltre il limite di legge. Lo smog non dà tregua in provincia di Bergamo: nella giornata di domenica il Pm10 registrato in città ha raggiunto i 143 microgrammi per metro cubo secondo la rilevazione della centralina Arpa di via Garibaldi.

Un picco che supera di quasi tre volte il limite indicato dall’Unione europea di 50 microgrammi per metro cubo (ma che non è un record assoluto: nel 2016 si è raggiunto infatti anche il valore di 170). Più bassa, ma comunque allarmante, la concentrazione in via Meucci: 127 microgrammi per metro cubo. Per quanto riguarda la media provinciale è arrivata a 134,7. Abbiamo realizzato un’infografica interattiva in cui è possibile consultare il livello di Pm10 accertato da Arpa nel mese di gennaio. È possibile verificare l’andamento nelle principali centraline della provincia di Bergamo.

INFOGRAFICA

Sul fronte dei giorni consecutivi di sforamento, sono arrivati a cinque (l’ultima rilevazione disponibile era quella di domenica). Al settimo giorno, cioè martedì (ma il dato sarà disponibile mercoledì), potrebbe essere decisa l’applicazione del Protocollo antismog, con l’entrata in vigore a partire da giovedì dei relativi divieti (fra cui i limiti infrasettimanali alla circolazione stradale anche per i veicoli diesel euro 3, estensione dei divieti riguardanti i diesel euro 0, 1 e 2 anche nel weekend e divieto di accendere le stufe a pellet con classe energetica inferiore a tre stelle).

© RIPRODUZIONE RISERVATA