Sole e temperature in aumento
Weekend con il caldo: fino a 28 gradi

Il campo anticiclonico disteso sull’Europa centrale andrà ulteriormente rafforzandosi: in Bergamasca avanti con il bel tempo e con un aumento del caldo, soprattutto nel weekend alle porte.

Primi caldi quasi estivi al Nord, quando nelle ore centrali del giorno si potranno superare ampiamente i 25°C su zone come la Valpadana e i fondovalle alpini. Le temperature raggiungeranno punte insolitamente alte per il periodo, tanto che tra venerdì e sabato potranno sfiorare i 28°C su alcune località del Nord.Un caldo anomalo e sicuramente un bel cambiamento se si pensa che solo una decina di giorni fa nevicava sulle nostre montagne.

E il bel tempo ci farà compagnia almeno fino al 25 aprile. Il ponte festivo rimarrà grosso modo ancora caratterizzato da una generale stabilità atmosferica, in vista di un possibile peggioramento proprio in concomitanza del 25 a partire dal Nord.

Tra le città più calde: Trento, Bolzano, Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Terni, Grosseto, Roma, Frosinone, Benevento. Farà caldo anche sulle Alpi con punte di oltre 21-22°C a 1000m e fino a 19-20°C a 1500m, con zero termico diurno oltre i 3000m: attenzione al pericolo valanghe.

«Farà invece più fresco al Sud ma soprattutto lungo i versanti adriatici, dove fino al weekend le massime non dovrebbero in genere superare i 20-22°C. Su queste regioni l’aumento termico si farà sentire soprattutto nella prossima settimana, contestualmente ad un lieve calo al Nord e sulle centrali tirreniche ( con clima comunque molto mite )» spiegano da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA