Solennità dell’Assunzione, ecco gli appuntamenti in Santa Maria Maggiore

Celebrazioni e musica Il Priorato della Basilica ha predisposto il programma in occasione della Solennità dell’Assunzione di Maria 2022.

In occasione della Solennità dell’Assunzione 2022, il Priorato della Basilica di Santa Maria Maggiore ha predisposto il programma.

Le celebrazioni

Da lunedì 8 a sabato 13 agosto si terrà il Settenario di preparazione: alle ore 9.30 la recita del S. Rosario e alle ore 10.00 la S. Messa con predicazione.

Domenica 14 agosto alle ore 21 si celebrerà in Basilica una Veglia di preghiera per tutta la Città di Bergamo. Si tratta di un Ufficio Vigiliare che celebra l’Assunzione come Pasqua di Maria, mettendo così in piena luce l’intimo nesso che unisce la Pasqua di Cristo alla Pasqua del suo mistico Corpo, anticipata in Maria. Pio XII nel 1950 definì che «la beata Vergine Maria, terminato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo»; e il Concilio Vaticano II aggiunse: «perché fosse più pienamente conformata col Figlio suo, vincitore del peccato e della morte» (LG 59). La Veglia si apre, come nel Sabato Santo, con un Lucernario e col Preconio della Festa. Si prolunga con l’Ufficio delle letture, i Cantici vigiliari e culmina col canto del Vangelo, cui segue l’omelia, il canto del Te Deum ed i riti conclusivi. Quest’anno il tradizionale appuntamento musicale “Son et lumière” accompagnato dall’illuminazione artistica della Basilica non avrà luogo a causa dei restauri del coro ligneo.

Lunedì 15 agosto alle ore 11 il vescovo Francesco Beschi celebrerà la Messa solenne con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale e alla presenza delle autorità cittadine. Il servizio musicale sarà curato dalla Cappella Musicale della Basilica diretta dal Maestro Cristian Gentilini, accompagnata all’organo dal Maestro Roberto Mucci. La Messa delle ore 12.15 non verrà celebrata. Alle 17.30 il Rosario meditato cui seguirà alle ore 18 la Messa vespertina celebrata dal Priore della Basilica don Gilberto Sessantini.

La musica

Il programma musicale per le celebrazioni dell’Assunta 2022 sarà imperniato sulla Messe cum jubilo op. 11 per baritono solista, coro di voci maschili e organo (1967) di Maurice Duruflé (1902-1986), un Ordinario costruito sull’omonima Messa gregoriana per le solennità mariane che l’autore francese, raffinato cultore della melodia medievale, contrappunta con un continuo lavorìo organistico. Per i canti del Proprio, invece, vedranno l’esecuzione dell’Introito Signum Magnum in canto gregoriano, dell’Offertorio Assunta est Maria nella versione a 5 voci di William Byrd (1540-1623) e del Communio Beatam me dicent di Ippolito Baccusi (1550 ca- 1609), compositore di rara esecuzione, attivo nel Nord Italia tra Venezia, Mantova e Verona. Ad aprire la solennità dell’Assunta il concerto della rassegna «L’organo della Basilica» edizione 2022, la domenica 14 agosto con inizio alle ore 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA