Spray urticante in classe al Vittorio Emanuele: la preside presenta denuncia penale

BERGAMO. Dopo l’episodio che si è verificato nella mattiata di mercoledì 19 aprile, la dirigente scolastica ha presentato formale denuncia contro ignoti.

Momenti di tensione nella mattinata di mercoledì 19 aprile all’Istituto Vittorio Emanuele di Bergamo intorno alle 13, quando in una classe qualcuno ha sparso dello spay urticante che ha provocato irritazione alle vie respiratorie di alcuni studenti e di un insegnante.

Su piazzale Alpini, dove affaccia la scuola sono arrivati per precauzione i Vigili del fuoco, i Carabinieri e un’ambulanza. All’arrivo la situazione era già risolta e sotto controllo.

Nel pomeriggio è arrivato un comunicato dell’Istituto firmato dalla dirigente scolastica Patrizia Giaveri che ha annunciato di aver depositato alla Procura della Repubblica una formale «denuncia penale contro ignoti».

« Poiché dai sopralluoghi tecnici effettuati dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco non risultano guasti o malfunzionamenti, né esalazioni di alcun tipo provenienti dall’esterno, è da prendere in considerazione la concreta possibilità di atti intenzionali posti in essere da persone ignote e configuranti le ipotesi di reato di interruzione di pubblico servizio e procurato allarme».

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA