Squadra antiterrorismo a Bergamo
È pronta a intervenire 24 ore su 24

È operativa da sabato 26 marzo nella nostra provincia la squadra Swat dei carabinieri, specializzata in attività antiterrorismo.

Si tratta di un nucleo speciale di militari inviato dal ministero dell’Interno nelle province individuate come particolarmente «sensibili»: sono già arrivati a Roma, Milano, Firenze, Padova, Venezia e Verona e in questi giorni saranno inviati anche in altre grandi città. Sono piccoli gruppi di carabinieri addestrati dal Gis, il Gruppo intervento speciale, reparto d’élite dell’Arma, pronti a intervenire 24 ore su 24 e preparati per affrontare situazioni di emergenza, sequestro di ostaggi, attentati.

Tecnicamente si chiamano Sos (squadra operativa di supporto) e hanno lo scopo di rafforzare i dispositivi di sicurezza già in atto nella Bergamasca dopo gli attentati terroristici di Bruxelles. L’ultimo blitz è di appena quattro giorni fa a Trescore, nell’appartamento di un giovane albanese musulmano, Besart Sahiti, che sul suo profilo Facebook ha postato fotografie armato di kalashnikov (forse giocattolo) e con mazzette di euro in mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA