Stop alla scorciatoia per Città Alta
Telecamera anti-furbetti in Pignolo

Fine del far west viabilistico in Borgo Pignolo? Forse sì, forse no. Perché, sulla carta, il giro di vite che l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni si appresta a portare in Giunta sembrerebbe aggiustare tutto, togliendo, tanto per cominciare, ai furbetti delle Ztl una delle loro scorciatoie preferite per raggiungere Città Alta: quella di via Pelabrocco, zona a traffico limitato 24 ore al giorno, dove entro l’estate arriverà una nuova telecamera assieme agli altri impianti di videosorveglianza con cui verranno presidiati i varchi al centro storico.

Sul resto però il condizionale è d’obbligo. Quale resto? La novità, sempre sulla carta, è significativa. E cioè: estendere il divieto di transito notturno che, attualmente riguarda la parte alta di via Pignolo - il senso unico discendente tra Porta Sant’Agostino e la fontana del Delfino off limits anche nelle fasce diurne tra le 7 e le 10 e tra le 16 e le 19 - al tratto seguente, ovvero fino a via San Giovanni. «L’idea - spiega l’assessore alla Mobilità - è uniformare innanzitutto l’orario a quello delle altre Ztl, posticipandone di un’ora l’entrata in vigore: in pratica non si potrebbe più transitare dalle 23 alle 7 in tutta la parte alta del borgo, il che implicitamente estenderebbe la zona a traffico limitato anche a via Masone e a via San Tomaso».

E questo sarebbe ancora niente. Perché, a volte capita, complice un divieto d’accesso poco visibile, che da via Masone gli automobilisti imbocchino via Pignolo in senso vietato rischiando poi il frontale con quanti la risalgono nel senso opposto. Ben venga allora il divieto. Che però non rientra nel programma 2016.

Tanto per rinfrescare la memoria, l’obiettivo, entro la prossima estate, è quello di blindare gli accessi a Città Alta. L’amministrazione comunale ha già dato mandato ad Atb di procedere con l’installazione delle nuove telecamere che monitoreranno i varchi in via Borgo Canale, Astino, Pascolo dei Tedeschi, Fontana, Ramera, Castagneta , Maironi da Ponte, viale Vittorio Emanuele, via Sant’Alessandro e via Pelabrocco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA