Tempo uggioso ma niente freddo
Temperature giù da domenica

Nebbie e nubi basse specie al Nord, siamo nel pieno dell’estate di San Martino.

Anche quest’anno la tradizione dell’Estate di San Martino è rispettata: secondo 3BMeteo da lunedì e per gran parte della settimana è confermata la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Una configurazione che favorirà condizioni meteorologiche in prevalenza stabili, soleggiate e ancora una volta molto miti per il periodo su quasi tutta la Penisola. L’anticiclone a novembre, tuttavia, non è sempre sinonimo di cieli sereni, anzi: sulle vallate alpine, appenniniche e sulle basse pianure, e quindi proprio in Bergamasca, durante le ore notturne e al mattino, si potranno avere dense foschie, nebbie talora fitte o nubi basse da inversione termica.

Fino al 16 novembre le temperature si manterranno ancora su valori decisamente miti e anomali per il periodo, non solo nelle aree soleggiate, ma anche in quelle nuvolose, dove si potrebbero comunque raggiungere o superare i 15/16°C nonostante la persistenza di nubi basse o delle nebbie.

Farà decisamente «caldo» soprattutto in montagna dove le anomalie termiche rispetto alle medie stagionali risulteranno ancor più marcate, tanto che lo zero termico si porterà ben al di sopra dei 3.000-3.500 metri di quota e con valori termici talora superiori ai 16/17°C fino ai 1.000 metri. Il freddo rimarrà quindi ancora lontano dall’Italia per tutta la settimana.

Quando quindi la svolta termica? Per quanto riguarda il lungo termine, nel periodo del 18-21 novembre, i modelli fisico-matematici di 3BMeteo iniziano ad inquadrare una possibile discesa di aria piuttosto fredda proveniente dall’Europa orientale in direzione del Mediterraneo, proprio in concomitanza con il rinforzo dell’Anticiclone subtropicale verso la Gran Bretagna e la Penisola scandinava. Una situazione che potrebbe portare alla prima importante ondata di freddo invernale sui Balcani e probabilmente anche sull’Italia, i cui effetti - ovviamente - sono ancora tutti da delineare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA