Torna il «Friday for future», gli studenti in piazza per un mondo diverso - Foto e Video

Il corteo. Da piazzale degli Alpini sono poco più di trecento gli studenti che nella mattinata di venerdì 23 settembre chiedono «un altro mondo», che metta al centro «una nuova agenda ambientale».

I giovani da piazzale Alpini hanno sfilato lungo via Taramelli, via Pascoli, via Clara Maffei, via Mai, via Stoppani, Tasso e fino al Sentierone verso il centro per raggiungere piazza Matteotti, davanti al Comune di Bergamo. Sono poco più di 300 giovani con numerosi slogan che gridano e mostrano sugli striscioni: «Un altro mondo è possibile» dicono, «senza di noi la politica non è capace di concepire un’agenda climatica - hanno spiegato gli studenti -. Questo è il nostro urlo alla politica perché faccia qualcosa, adesso. perché non c’è più tempo».

Acqua, lavoro, trasporti ed energia sono i temi al centro del dibattito: «L’agenda climatica deve essere un argomento di discussione, per affrontare i problemi sociali ed economici, non soltanto ambientali». Il numero esiguo dei partecipanti? «Non ci deve intimidire e non dobbiamo fermarci: dobbiamo ripartire da chi c’è» dicono gli studenti, per lo più delle scuole Superiori di Bergamo e delle Università.

«Friday for Future», la manifestazione a Bergamo. Video di Yuri Colleoni

Nella mattinata la manifestazione ha causato disagi al traffico in via Mai, chiusa dall’incrocio con via Fantoni, con code fino in piazza Sant’Anna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA