«M’illumino di meno», folla in Città Alta
Un’atmosfera magica -Video e Foto

La magia di Città Alta ma non solo, tanti comuni, associazioni e privati cittadini anche bergamaschi aderiscono all’iniziativa di Caterpillar che come ogni anno invita a spegnere la luce elettrica nella giornata del «Risparmio Energetico». Inviaci le tue foto.

Oltre agli spegnimenti quest’anno si invitano tutti coloro che aderiscono di compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse.

È dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. L’iniziativa invita tutti a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

Settecento candele, cena soffusa, performance, letture a lume di candela e un concorso fotografico: per il terzo anno consecutivo anche il Comune di Bergamo aderisce alla campagna «M’illumino di meno» spegnendo le luci di Città Alta.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/millumino-di-meno-le-piu-belle-immagini-della-magica-serata-in-citta-alta_1030564_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/millumino-di-meno-magia-in-citta-alta_1030563_44/

Venerdì 24 febbraio, al rintocco dei cento colpi del Campanone, dalle 21,45 alle 22,45,l’illuminazione pubblica di Bergamo Alta verrà spenta per lasciare spazio a un’atmosfera unica e affascinante nelle quale troveranno spazio performance di luce e di fuoco e letture.

«In occasione dell’edizione 2017 – spiega l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà – abbiamo pensato di proporre una sensibilizzazione che si sviluppasse su più fronti: non solo quello energetico, ma anche quello della mobilità sostenibile, raccogliendo un invito specifico degli organizzatori a promuovere l’uso di mezzi a basso impatto energetico e a incentivare all’utilizzo di mezzi pubblici». «M’illumino di meno» è la più grande campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile. Per quest’edizione Bergamo risponde con un fitto calendario di eventi, promossi da Comune, Atb Confesercenti, Ascom, Distretto Urbano del Commercio e Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta con il contributo di Cereria Pernici, Askoll, Brivio Gioielli, Ristorante DaMimmo, Maite, e delle compagnie teatrali Chapati e Ambaradan.

Dalle 20 a mezzanotte sarà istituita la ztl di Città Alta mentre il servizio della funicolare verrà intensificato dalle 19,30 fino alle 00.30. In programma un concorso che premierà i migliori scatti della serata. Allora scatenatevi e mandateci i vostri scatti! Sul nostro profilo Facebook oppure alla mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA