Torna l’alta pressione e il caldo africano Ma sabato nuovi temporali in agguato

Torna l’alta pressione e il caldo africano
Ma sabato nuovi temporali in agguato

Torna il caldo africano anche in Bergamasca: per chi è pronto a partire per il weekend attenzione a nuovi temporali in arrivo.

Ultimi temporali poi spazio all’alta pressione che, da domani, porterà sole e soprattutto caldo in Bergamasca e in tutta Italia. Ma occhio al weekend: nuovi temporali sono previsti per sabato come spiegano gli esperti di 3Bmeteo.com. «A seguito del passaggio temporalesco che nella giornata di lunedì ha coinvolto gran parte del Centronord, con grandine e nubifragi su molte regioni, la pressione atmosferica tornerà a rimontare sull’Italia – afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio –. Nella giornata di martedì 17 luglio ultimi acquazzoni e temporali al Sud, specie sul basso versante adriatico e l’Appennino, mentre al Centronord tornerà il sole. Le correnti di Maestrale attenueranno l’afa, rendendo il clima più secco e gradevole, ventoso al Sud».

«Tra mercoledì 18 e giovedì 19 luglio l’anticiclone sarà dominante, regalando una fase stabile e soleggiata ovunque, anche in montagna, dove sarà basso il rischio di pioggia – prosegue Da Lio di 3bmeteo.com – con temperature di nuovo in rapido aumento e picchi termici che potranno superare i 35°C sulle aree interne di Sardegna, Sicilia e Sud in genere; fino a 32/33°C al Nord e sul versante tirrenico».

Nuovi temporali in arrivo sabato: «L’alta pressione tuttavia non avrà vita breve, già al Nord si avvicineranno tra venerdì e sabato correnti più instabili, legate a una perturbazione in arrivo sull’Europa centrale. Temporali sparsi coinvolgeranno dapprima l’arco alpino, ma poi anche le pianure del Nord, dove non si escludono fenomeni localmente forti. Domenica qualche temporale si potrà spingere anche al Centro. Sole e caldo anche intenso al Sud» conclude Da Lio di 3bmeteo.com.


© RIPRODUZIONE RISERVATA