Traffico di clandestini, 4 arresti - Video
La telefonata: «Qui timbratrici fuori uso»

Operazione del Ros dei carabinieri coinvolge anche Bergamo. Arrestati quattro pakistani che trasportavano gli immigrati in Italia e Nord Europa. Intercettato, uno ammoniva: «Andate dal controllore».

I due pakistani clandestini lasciati alla stazione di Bergamo, in attesa di prendere il treno per Milano, sono al telefono con il trafficante di uomini che hanno pagato per essere portati da Budapest al capoluogo lombardo: «Le macchinette per timbrare non funzionano» si lamentano. Il trafficante, Muhammad Ahsan detto Hassan, pakistano di 27 anni domiciliato a Milano, li ammonisce: «Andate dal controllore a farvi obliterare i biglietti altrimenti vi mettono la multa».

La conversazione è una delle intercettazioni contenute nell’ordinanza che ieri ha mandato in carcere quattro pakistani accusati di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Quella del 4 settembre 2015 è l’unica in cui si fa cenno alla nostra città, ma gli inquirenti non escludono che Bergamo sia stata altre volte un luogo di passaggio dei clandestini prima di arrivare a Milano. L’operazione che ha portato agli arresti nasce da un’indagine del Ros di Milano che, nell’ambito del monitoraggio dei flussi migratori lungo la cosiddetta rotta balcanica, ha approfondito spunti investigativi acquisiti dalla questura di Gorizia, sviluppandoli in collaborazione con le Polizie slovene, tedesche e ungheresi, coordinate da Europol.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/traffico-di-clandestini-4-arresti_1027279_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA