Treno per Orio: aggiudicati i lavori. Appalto da 113 milioni, sarà operativo entro il 2026

ORIO AL SERIO. Il cantiere è stato affidato da Rfi al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e Se.Ge.Co. Si tratta di un appalto dal valore di oltre 113 milioni di euro e la tratta sarà operativa entro il 2026.

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e Se.Ge.Co.

Costi e termine lavori

L’appalto dal valore di oltre 113 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro la fine del 2026.

Leggi anche

Finalità del progetto

Il progetto permetterà di unire l’aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano. L’intervento consiste in una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.

La nuova stazione

La futura stazione a servizio dell’Aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all’Aeroporto. Per la sua realizzazione è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Vera Fiorani

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA