Neve, un lunedì di disagi sulle strade
Alberi pericolanti: oltre 100 interventi

Disagi lungo diverse strade della provincia per l’intensa nevicata del 28 dicembre in Bergamasca. Centinaia di chiamate ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine. Ritardi nei voli e sui treni in Lombardia. Luminarie cedute a Seriate, bus Atb fuoristrada alla Trucca.

La neve ha bloccato la circolazione per le strade della provincia nella mattinata di lunedì 28 dicembre e buona parte del pomeriggio: molti automobilisti sono rimasti fermi nelle vetture al freddo per ore per via di alcuni incidenti non gravi e problemi alla circolazione dovuti al maltempo. Lunghe code e traffico bloccato lungo la statale 42 della Valle Cavallina, ma anche sulla provinciale 470, sull’asse interurbano e in autostrada A4. La situazione più grave si è registrata sull’asse interurbano con auto e camion fermi per ore, disagi che si sono protratti anche nel pomeriggio. I disagi segnalati nel pomeriggio hanno interessato, oltre all’asse interurbano, anche la 470 dir verso la Val Brembana. In mattinata c’è chi ha impiegato circa otto ore per percorrere i 12 chilometri che separano Mapello da Dalmine, lungo la 342 e la 470 dir: «Sono partito alle 6,40 da Mapello e sono arrivato al lavoro a Dalmine verso le 15 - racconta un nostro lettore - il traffico era bloccato dallo svincolo di Bonate Sopra in poi, c’erano tre bilici di traverso».

Superlavoro per le forze dell’ordine, che intervenute in vari punti della provincia per governare la circolazione, e per i vigili del fuoco. A prestare aiuto per la pulizia delle strade anche gli agricoltori della Coldiretti con i loro trattori. I pompieri hanno effettuato oltre 100 interventi in città e provincia per alberi caduti o pericolanti e nel tardo pomeriggio c’erano altrettanti interventi simili ancora in attesa. Sommerso di chiamate anche il centralino della polizia locale di Bergamo, 50 i mezzi A2A in azione per ripulire le strade della città.

Incidenti in provincia, ambulanza bloccata

In provincia sono scesi fino a 40 centimetri di neve, 30 in pianura. Segnaliamo alcuni incidenti che hanno messo in difficoltà la viabilità ma per fortuna non gravi: un ribaltamento di un’auto a Pumenengo, intorno alle 7 di lunedì 28 dicembre, con un ferito in codice rosso lungo la ex statale 106 e rallentamenti a Bonate lungo la provinciale 342 per un incidente non grave avvenuto intorno alle 8. Incidente anche a Piazza Brembana tra due auto dopo le 8 sulla provinciale 1. Bloccato anche l’ingresso dell’autostrada A4 a Bergamo: risulta infatti un incidente all’altezza del Kilometro Rosso in cui sarebbe coinvolto un uomo di 53 anni. L’Ambulanza Casirate Soccorso è rimasta bloccata in sirena a Dalmine.

Viabilità Italia, per neve stop a mezzi commerciali

Le nevicate a bassa quota che hanno colpito le regioni centro-settentrionali, in particolare la Lombardia, stanno creando problemi al traffico, soprattutto commerciale. Lo segnala, in una nota, Viabilità Italia. In Lombardia codice rosso in A4 tra Milano e Bergamo e difficoltà di circolazione a causa dei veicoli leggeri incolonnati a diverse uscite verso la viabilità ordinaria. Code a tratti e entrate temporaneamente chiuse sono alcuni dei disagi che si sono registrati questa mattina nelle autostrade a causa delle forti nevicate, in particolare in Lombardia. I tratti maggiormente interessati sull’autosole sono stati tra Milano e Campegine (Reggio Emilia), e sulla A4 fra Milano e Brescia. Su entrambe dalle prime ore del mattino vige il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa complessiva superiore a 7,5 t. Presenza di disagi in corrispondenza di alcune uscite, a causa del mancato assorbimento lungo la viabilità esterna per le abbondanti nevicate, in particolare in corrispondenza di Piacenza Sud, Fiorenzuola e Fidenza in A1 e di Dalmine, Bergamo e Seriate in A4.

La polemica sulla pulizia strade

I lettori hanno segnalato numerose strade della provincia non battute dai mezzi spargisale: sui social non mancano le polemiche e le foto di strade e marciapiedi completamente imbiancati. Gli spazzaneve sono stati in azione per diverse ore nella notte ma la neve incessante rende il passaggio difficoltoso, spiega il sindaco di Scanzorosciate, Davide Casati, in un post sui social: «La neve che sta scendendo è tanta. Tutti i mezzi hanno salato tutto il territorio ieri sera dalle 19.30 all’1.00 e poi hanno ripreso alle 4.00 di stanotte e sono operativi. È il massimo che si riesce a fare continuando a nevicare. Si sta dando la priorità su 80km di strade a quelle principali e poi appena fattibile si continuerà con le altre». L’invito dunque è muoversi solo per situazioni di necessità con catene o gomme da neve.

La neve che sta scendendo è tanta. Tutti i mezzi hanno salato tutto il territorio ieri sera dalle 19.30 all'1.00 e poi...

Pubblicato da Davide Casati su Domenica 27 dicembre 2020

Caduti alberi sulla Greenway di Valtesse, autobus Atb in panne

«Sono caduti sulla città oltre 15 centimetri di neve: nelle ore di ieri sono stati sparsi quintali di sale sulle strade e dalle prime ore di oggi oltre 50 automezzi sono al lavoro per garantire la viabilità soprattutto sulle direttrici principali. Qui è possibile seguirne il lavoro in tempo reale: https://www.visirun.com/aprica/.Il contributo e il senso civico di tutti è comunque fondamentale per affrontare al meglio le situazioni di disagio che in caso di neve si vengono a creare» spiega il Comune di Bergamo. Qui l’aggiornamento sulla situazione in città.

Sulla Greenway del Morla, in zona Valtesse sono cadute alcune piante sul tracciato: gli addetti del Comune di Bergamo sono già all’opera per liberare il tracciato. Un autobus Atb elettrico invece è rimasto bloccato e di traverso alla Trucca all’altezza della Motorizzazione Civile. Chiusa la strada per l’ospedale provenendo da via Carducci.

Cedono le luminarie a Seriate

Alcuni lettori ci segnalano luminarie di Natale cedute a Seriate sotto il peso della neve. La Polizia locale è intervenuta nel cuore del paese per regolare il traffico e segnalare il pericolo.

Ritardi a Orio al Serio

Si segnalano anche nel corso della mattinata inevitabili ritardi a Orio al Serio sulla tabella di marcia dei voli giornalieri. Si consiglia di consultare il sito Internet di Orio per vedere lo stato dei voli in tempo reale.

Ritardi sui treni in Lombardia

Le fitte nevicate che stanno cadendo dalla notte al Nord, in particolare in Lombardia, hanno causato disagi e rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi in alcuni casi anche superiori alle due ore. Il frecciarossa Torino Salerno ha al momento circa 52 minuti di ritardo, l’intercity 1580 da Lecce a Torino 135 minuti, e una media di sessanta minuti hanno i regionali da Mantova e Bologna per Milano, mentre segna 120 minuti il regionale Alessandria Milano Porta Genova, Su alcune linee problemi si sono verificati per la caduta di alberi come fra Lecco e Milano. I tecnici di Rfi sono comunque al lavoro per garantire la circolazione, già da ieri era stata annunciata la cancellazione di molti convogli proprio per il piano neve con l’invito di Trenord a muoversi solo se strettamente necessario.

Black out a Trescore e San Paolo d’Argon

Black out temporanei si sono verificati in alcuni paesi della provincia: Trescore, San Paolo d’Argon e Cividino. Senza luce anche alcune vie di Spirano e Urgnano. I lettori segnalano black out anche ad Alzano Lombardo e della frazione di Rosciano a Ponteranica. Complessivamente sono state 20 mila le persone interessate dai blackout in tutta la provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA