Una domenica davvero verde?
A Colognola si pianta un bosco...

Appuntamento alle 9 in San Sisto in Agris per la «Marcia degli alberi»

È in programma domenica 8 maggio (ritrovo a Palazzo Frizzoni alle ore 9) nel giardino di San Sisto in Agris, un’area del quartiere di Colognola a pochi passi dalla rotonda della circonvallazione Paltriniano: bambini e adulti potranno piantare un albero nel giardino e costruire così il «bosco dei nuovi cittadini» di Bergamo. L’iniziativa è organizzata da Ersaf – Regione Lombardia, con la collaborazione di Legambiente Bergamo, del Parco Agricolo Ecologico, di Cooperativa Ruah, di Uisp Bergamo, del San Sisto Hostel e del Comune di Bergamo.

I tecnici del Comune di Bergamo, sotto la supervisione del responsabile del servizio delle opere del verde Guglielmo Baggi, hanno preparato tutto in vista di domani: sono state predisposte circa 120 buche, distanti tre metri e mezzo l’una dall’altra. Il Comune di Bergamo ed Ersafcontribuiscono mettendo a disposizione 80 piante e diversi sacchi di terriccio speciale per l’impianto. «Il compito dei “piantatori” sarà molto semplice, - sottolinea Baggi - basterà usare il terriccio nella buca e intorno alla zolla della pianta, che crescerà in modo autonomo, radicando e compartimentalizzando legno dove la sollecitazione del vento darà modo di fare»

«Non vi è un vero criterio con cui procedere alla messa a dimora delle piante, - commenta l’Assessore all’ambiente del Comune di Bergamo Leyla Ciagà - anzi, è importante miscelare arbusti ed alberi in modo da comporre un bosco in cui le specie instaurino l’indispensabile equilibrio e disegno di naturalità. Frassini, platani, ciliegi, viburni, cornioli, aceri, querce, carpini, tigli, ligustri, pioppi: sarà quindi possibile realizzare una vera piccola foresta a pochi possi dalla chiesetta di San Sisto». Altre decine di piante saranno messe a disposizione da Legambiente Bergamo e consegnate direttamente a Palazzo Frizzoni: sono previsti pranzo al sacco e poi un pomeriggio di letture e giochi. Il Comune di Bergamo ha installato anche una barriera di cantiere per garantire condizioni di maggiore sicurezza a protezione del traffico veicolare della circonvallazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA