Una legge per la famiglia in Lombardia
Nuovo indicatore di reddito,integrerà l’Isee

Un nuovo indicatore del reddito che va a integrare l’Isee. Il Consiglio regionale ha approvato il Fattore famiglia lombardo che servirà a parametrare gli aventi diritto ai servizi offerti dalla Regione. L’unico ambito al quale non potrà essere applicato è quello dell’edilizia residenziale pubblica.

L’azione del provvedimento interessa il sostegno sociosanitario e aiuti sociali, i servizi scolastici, il trasporto pubblico locale e i servizi che riguardano il lavoro. In una prima fase l’indicatore troverà immediata applicazione nella Dote scuola, nei progetti di inserimento lavorativo, nei contratti di locazione a canone concordato (cosa diversa dall’edilizia popolare) e nel trasporto pubblico locale.

Il Fattore famiglia fissa alcune priorità da affiancare alla valutazione del reddito, del patrimonio immobiliare e mobiliare: peserà il numero dei componenti del nucleo familiare, l’età dei figli e la presenza di persone con disabilità o non autosufficienti. Vengono introdotti come elementi di priorità per le famiglie che hanno un mutuo per l’acquisto della prima casa; per le madri in stato di gravidanza e per l’anzianità di residenza in Lombardia. .Per stabilire il reale peso che tutti questi criteri avranno nel calcolo del nuovo indicatore, però, bisognerà aspettare i decreti attuativi della Giunta Maroni. Lo stanziamento per il 2017 è di 1,5 milioni, con corrispondenti risorse per il 2018 e il 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA