Università, dal ministero 4,6 milioni per i lavori alla palazzina di via Fratelli Calvi

Il finanziamento. Ateneo primo nella graduatoria del Fondo per l’edilizia e le infrastrutture di ricerca. Nel complesso nuova segreteria e servizi agli studenti.

Il ministero dell’Università e della Ricerca «premia» l’Università di Bergamo: ha infatti pubblicato la graduatoria della prima tranche di contributi del Fondo per l’edilizia e le infrastrutture di ricerca , istituito per promuovere gli interventi di ammodernamento strutturale e tecnologico, e l’Unibg si è piazzata al primo posto. In particolare, l’ateneo bergamasco ha ottenuto più di 4,6 milioni di euro (più precisamente, 4.623.373 euro) che andranno a cofinanziare i lavori di riqualificazione della palazzina di via Fratelli Calvi, dove troveranno sede la nuova segreteria studenti e altri uffici per i servizi agli studenti, con un progetto complessivo vicino agli 8 milioni di euro.

L’edificio cambierà totalmente volto, con la demolizione e la successiva ricostruzione – con tecnologie all’avanguardia, a partire dall’efficientamento energetico – delle palazzine. L’operazione è tra l’altro già ben avviata: si è da poco conclusa la gara per l’aggiudicazione dei lavori (si è nella fase di controllo dei requisiti), e l’aggiudicazione vera e propria dovrebbe definirsi per la seconda settimana di gennaio, con l’obiettivo di partire con i lavori entro circa due mesi così da concluderli nel secondo semestre del 2024.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 29 dicembre 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA