Via Finazzi, l’incubo dei furti
«I ladri arrivano tutte le notti»

Allarme tra i residenti della zona segnalano l’escalation: fanno irruzione nelle case all’imbrunire o quando i proprietari stanno dormendo. Casi anche nelle vie San Tomaso de’ Calvi e Ruspini.

«Attenti ai ladri, passano tutte le notti». Una frase semplice, scritta a penna su una scatola di cartone che ben riassume però la preoccupazione dei residenti di via Finazzi, vittime nelle ultime settimane di furti in abitazione. L’allarme è scattato nei giorni scorsi, quando in, poco tempo, i ladri hanno visitato diverse abitazioni non solo nel tardo pomeriggio, dalle 17 alle 19 circa, ma anche in piena notte, con all’interno i proprietari di casa. I colpi messi a segno sono numerosi e riguardano non solo via Finazzi, una via a pochi passi dal passaggio a livello di via Moroni, ma anche via San Tomaso de’ Calvi e via Ruspini, a pochi passi da via Calvetti.

Una situazione definita dagli stessi residenti «preoccupante» che è culminata con l’esposizione del cartello scritto a mano da un cittadino: «Da 15 giorni circa – spiega un residente che per ragioni di sicurezza preferisce rimanere anonimo – la nostra zona è presa di mira dai malviventi. Già l’anno scorso i ladri avevano visitato più o meno nello stesso periodo un intero caseggiato in via Calvetti, ma in questi giorni sono tornati all’azione. Agiscono con sicurezza più o meno sempre verso l’imbrunire, quando solitamente le persone sono ancora fuori per lavoro. Rompono i serramenti, le finestre ed entrano nell’abitazione, rubando ciò che trovano, anche se molte volte si accontentano di veramente poco, come un navigatore e qualche decina di euro. Insomma, è più il danno che il furto stesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA